Al via la maturità.Le prime tracce
Maturità 2025, le tracce della prima prova in diretta: Pasolini e Tomasi di Lampedusa al tema di italiano in via di aggiornamento .
Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Tomasi di Lampedusa per l’analisi del testo, tema di tipologia A
La seconda traccia del tema di attualità – tipologia C – riflette sulle piattaforme di social media, soffermandosi sul fatto che vi proliferano contenuti pensati per scatenare il sentimento dell’indignazione e che, proprio a causa di questo, finiscono per saturare la nostra capacità di indignarsi. Il tutto a partire da un testo di Anna Meldolesi e Chiara Lalli – “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa”
Piers Brendon, Riccardo Maccioni e Telmo Pievani, gli autori per il testo argomentativo di tipologia B
‘I giovani, la mia speranza’ un messaggio del giudice Paolo Borsellino e il mondo social nella tipologia C
Infatti da questa mattina, mercoledì 18 giugno, alle 8:30, ha preso ufficialmente il via la Maturità 2025, coinvolgendo 524.415 studenti in tutta Italia. La prima prova scritta è il tema di italiano. L’aggiornamento sulle tracce sicuramente sarà dato in mattinata quando i ragazzi stanno svolgendo la traccia scelta. Tgnewstv segue l’evento augurando a tutti dicenti, non docenti, studenti e famiglie un in bocca al lupo.