Napoli-ll Centro Storico ha la sua prima guida turistica gratuita Charme Naples, formato tascabile in italiano e inglese con mappa estraibile della città

2009

 

La grande attrazione turistica esercitata da Napoli è un’opportunità imperdibile per promuovere e far apprezzare sempre più le bellezze, la cultura, i prodotti tipici, le eccellenze produttive e le peculiarità della città.

Per questo motivo, dopo 12 anni di ininterrotte pubblicazioni di Charme Campania, la vetrina editoriale delle eccellenze del territorio distribuita gratuitamente in 140 hotel a 4 e 5 stelle di Napoli, Capri e Costiere Sorrentina e Amalfitana, la cooperativa giornalistica Sisicom ha dato vita anche a Charme Naples, prima guida turistica gratuita in italiano e inglese del Centro Storico di Napoli, che viene distribuita in omaggio in oltre 2 mila camere di 110 tra Bed & Breakfast e Hotel del centro dell’interesse turistico.

La guida Charme Naples, 80 pagine interne, formato tascabile e con impaginazione particolarmente evocativa della intricata rete urbanistica del Centro Storico, contiene una mappa estraibile della città, focus sui luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e quattro itinerari culturali consigliati, di cui tre seguono il percorso dei decumani. Il quarto itinerario ripercorre la Napoli monumentale e i castelli. Inoltre, Charme Naples, che uscirà in tre edizioni all’anno (primavera, estate e inverno), offre informazioni sui principali eventi culturali in programma e indicazioni su oltre 70 luoghi di interesse turistico, come musei, scavi e complessi monumentali.

“Napoli è unica, autentica, genuina, non omologata, meravigliosa, irripetibile per storia e cultura, tradizioni e folklore, panorami e architetture, sapori e stile – afferma il direttore responsabile Giorgio Gradogna -, solo qui ci si immerge in una realtà complessamente viva e generosa nella sua accogliente veracità, in un incommensurabile patrimonio storico-artistico e in straordinari paesaggi. Cuore pulsante di questa napoletanità è il Centro Storico, coacervo più grande d’Europa di viuzze e vicoli dalla storia millenaria. E’ qui che si miscelano e materializzano molti dei fascini di Napoli. E’ per questo motivo che abbiamo dedicato, principalmente a questi luoghi, una guida turistica ad hoc che abbiamo chiamata Charme Naples. La nostra guida è uno strumento che raccoglie l’identità della Napoli da visitare e assaporare, nasce quindi come prodotto di marketing territoriale on site utile a informare e coccolare i turisti e quindi ad accrescere la qualità dell’accoglienza, uno strumento necessario e indispensabile per una città d’arte e che invece mancava”.

Charme Naples è stata accolta subito con entusiasmo dalle 110 selezionate strutture ricettive che la stanno già distribuendo e anche da alcuni operatori economici e culturali che hanno da subito creduto sulla sua forte capacità promozionale, in grado di far entrare in contatto i turisti con le assolute esclusività offerte dal territorio. Charme Naples e Charme Campania sono quindi i primi prodotti editoriali napoletani che si inseriscono nel filone degli assets strategici connessi alla capacità di comunicare ai turisti il volto migliore e unico di Napoli e della regione, le incredibili attrattività culturali, i prodotti e i servizi offerti al turismo.