Vallata (AV) – Intervista a Giuseppe Leone sulla questione Sidigas: Spiragli positivi dopo i contatti Leone-Caligione

1445
Vallata – Dopo i contatti tra il Sindaco di Vallata Giuseppe Leone e Caligione, funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico, quest’ultimo ha sostenuto la tesi di Leone che ad oggi è  l’unico Sindaco della Baronia a battere i pugni sul tavolo, affinchè si arrivi ad una celere metanizzazione dell’Area Pip, vista la necessità di apertura della OMI e di altre attività produttive che si stanno insediando.
Giuseppe Leone, dichiara –  “ Abbiamo la necessità di portare a termine la metanizzazione delle nostre aree, non di alzare muri, anche perchè nel territorio di Vallata i lavori della Sidigas stanno procedendo, e manca poco affinchè ci sia l’immissione in rete del gas. Sinceramente non capisco la posizione di alcuni Sindaci che fino a pochi mesi fa hanno firmato proroghe dal 2006 ad oggi, annualmente,  e ora si nascondono dietro una missiva del Ministero inviata a tutti i Sindaci della Baronia, compreso il sottoscritto, in cui si chiedeva di vigilare sulla Sidigas. Non vedo il loro problea qual’è. Forse interessa meno dare opportunità di lavoro ai tanti giovani che sono costretti a lasciare le nostre terre, quindi non dargli l’opportunità di integrarsi nel nostro territorio, invece di assumersi responsabilità in prima persona? Nell’ultimo incontro presso la OMI molti Sindaci della Baronia minacciarono di appendere le fasce se non si sarebbe risolta la questione. Dove sono ora?”
–       Sindaco Leone , cosa pensa di fare se gli altri Comuni faranno rescissione?
Farò causa al Comune di Scampitella dove nasce la Centrale della Sidigas, perché è uno dei tanti Sindaci che per 10anni ha dato proroga.
–       Questa situa
zione crea problemi per la OMI e altre aziende?
Penso di si, e proprio per ovviare a questo problema , in quanto tengo all’apertura di queste aziende non mollerò fino alla fine, assumendomi le mie responsabilità.
–       Qual è la situazione dei lavori della Sidigas?
A Vallata i lavori sono stati metanizzati all’85%, sono riuscito a metanizzare l’ Area Pip ed oggi manca solo la centrale per irrogare gas in quest’area, e a seguire tutti gli altri paesi. Mi duole precisare, per rispondere a qualche amministratore che vede l’invito del Ministero come la “Nascita del Bambinello”, che il sottoscritto non è stato invitato, mentre tutti gli altri sindaci della Baronia si. Vi siete chiesti il perché della mia non convocazione da parte del Ministero? Il perché ve lo spiego io : Caligione forse ha condiviso la mia Linea…