Serino (AV) – “La Magia del Natale” un successo reso possibile con tanto volontariato e poche risorse economiche

761
????????????????????????????????????

Serino – A 10 giorni dalla conclusione delle feste, sentiamo il dovere di tracciare un bilancio di quella che è stata la manifestazione “La Magia del Natale”, svoltasi a Serino dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Mercatini di Natale, luci d’artista e soprattutto decine e decine d’iniziative, rese possibili grazie al contributo volontario di tante delle associazioni presenti sul territorio locale e provinciale.
Dagli spettacoli culturali ed artistici ai momenti di promozione turistica del territorio, dalla valorizzazione del folklore e della gastronomia ai momenti di prevenzione e beneficenza.
Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco di Serino Vito Pelosi e dalla sua Amministrazione.
Grazie infatti al suo impegno diretto, attraverso sponsorizzazioni private, è stato possibile realizzare tutto ciò con un apporto minimo delle casse comunali:  5.000 euro.
Il freddo pungente non ha impedito la partecipazione ai mercatini di Natale e alle tante iniziative messe in campo nei borghi serinesi, di numerosi cittadini irpini e campani che sono venuti a Serino per la prima volta o per riscoprire la nostra realtà territoriale.
Un mese di eventi grazie ai  quali anche tante delle attività commerciali del serinese hanno avuto un significativo incremento. Un’importante passo in avanti di un cammino ancora lungo.
Importante è stato il contributo dei serinesi, in particolare delle tante associazioni del posto, che ci hanno dato la possibilità non solo di realizzare un mese di eventi ma di compiere un passo in avanti nella ricostruzione di quel tessuto sociale e di quel senso di comunità che negli ultimi anni si era via via affievolito.
Il successo della manifestazione ci sprona a fare sempre di più e meglio, consapevoli del fatto che solo chi non muove un dito per migliorare le condizioni della propria comunità e dei propri concittadini non commette errori.