Scafati (SA): Rassegna artistica e culturale”Non solo mimose” per la giornata internazionale della donna

197

Scafati (SA) – Tutto pronto per la rassegna artistica e culturale “Non solo Mimose” in occasione della ricorrenza della giornata internazionale della donna. Una manifestazione ideata dall’associazione “Viviamoci” in partenariato con la biblioteca comunale di Scafati F. Morlicchio, con il Centro Culturale Arianna e il Forum dei Giovani di Scafati. La consueta rassegna letteraria, giunta alla sua 8a edizione, quest’anno viene arricchita da una serie di momenti di arte, cinema, e musica e si articolerà in 3 appuntamenti a partire da mercoledì 8 marzo, proseguendo nella giornata di mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 18:00 presso l’aula consiliare della biblioteca comunale e si concluderà il 21 marzo dalle ore 9:00 presso l’Auditorium di Scafati Solidale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

In particolare l’8 marzo è previsto il Vernissage della mostra artistica “I colori delle donne” organizzato dal Centro Culturale Arianna che esporrà le opere di 16 artisti di fama nazionale quali: Teresa Apicella, Lorenzo Basile, Giovanni Boccia, Imma Maddaloni, Maddalena Parmentola, Monica Cesarano, AnnaGrazia D’Aniello, Valentina Sepe, Letizia Landi Ferraioli, Joe Ferry, Antonio Ricciuto, Antonio Lanzetta, Francesco Paolo Manzo, Anacleto Di Iasio, Silvia Rea e Antonella Notturno. Sarà inoltre allestita la mostra bibliografica a cura della Sezione Donna della biblioteca comunale. Le mostre rimarranno aperte dall’8 al 15 marzo, negli orari di apertura al pubblico.

Ci sarà inoltre l’intervento della giornalista Maria Rosaria Vitiello, la testimonianza di una donna che si è saputa rialzare in seguito all’incidente subito nel dicembre 2014 e da allora molto attiva per la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Ad arricchire la giornata ci sarà la performance musicale di Mariarosaria Gallo e Alessandro Criscuolo, partecipanti della prima edizione del concorso “Forum in canto” ideato dal Forum dei Giovani di Scafati.

Filo conduttore dei 3 appuntamenti incentrati sul tema della donna sarà anche il buon cinema, che metterà in evidenza il ruolo femminile nella società in tutte le sue sfaccettature. Il primo film sarà “Lo stagista inaspettato” diretto da Nancy Mayers con Robert De Niro e Anne Hatheway proiettato nella giornata dell’8 marzo in biblioteca comunale per poi proseguire con “Il cigno nero” di Darren Aronofsky con Natalie Portman ( premio oscar 2011 come miglior attrice protagonista) e infine con “The Help” diretto da Tate Tylor con Emma Stone  e Viola Davis (neo vincitrici del premio oscar 2017 rispettivamente come attrice protagonista nel film “La la land” e attrice non protagonista nel film “Barriere”) proiettato nella giornata conclusiva del 21 marzo a partire dalle ore 9:00 presso l’auditorium di Scafati Solidale incentrato sul tema della discriminazione razziale.