Foglianise (Bn) – Trionfa l’I.C. “Padre Isaia Columbro” ai Campionati studenteschi provinciali di calcio a cinque maschile

2467

Foglianise (Bn) – Trionfa l’I.C. “Padre Isaia Columbro” ai Campionati studenteschi provinciali di calcio a cinque maschile

Superata la fase provinciale, ora si guarda alle regionali

Il ruolo fondamentale assunto dallo Sport nella formazione e nello sviluppo dell’individuo è ormai ampiamente riconosciuto a livello sociale e politico dai più importanti organismi nazionali ed internazionali, non solo sotto il profilo del miglioramento della salute pubblica, ma anche e soprattutto nella sua dimensione educativa, sociale, culturale e ricreativa e nello sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva. In tal senso, grande rilevanza assumono i campionati sportivi studenteschi di calcio a 5.
Nel campo dell’istruzione e della formazione la partecipazione ad una squadra, valorizza principi come la correttezza, l’osservanza delle regole del gioco, il rispetto degli altri, la solidarietà e la disciplina rafforzando la cittadinanza attiva. Nell’ambito del progetto ha avuto luogo la fase finale provinciale del Torneo che ha visto protagonisti gli allievi dell’I.C. Foglianise “Padre Isaia Columbro” e  gli alunni dell’I. C. Pietrelcina.
Bravura, determinazione, grinta, fair play, entusiasmo ed amicizia sono stati il filo conduttore della brillante affermazione degli allievi guidati dal professore Nicola Matarazzo che hanno conquistato il meritato trofeo battendo 3 a 1 gli antagonisti dell’I.C. Pietrelcina, espugnando il Palatedeschi di Benevento. Ennesima vittoria, dunque, degli allievi dell’I.C. Foglianise che ora dovranno prepararsi   per affrontare la fase regionale e, si auspica, quella nazionale. Difficile nascondere l’emozione che in questi giorni si respirava nei corridoi dell’Istituto e non solo.
Orgoglio e  soddisfazione sono stati espressi dalla Dirigente dell’I.C. Foglianise, Pasqualina Luciano che ha evidenziato quanto sia importante la pratica sportiva in un’ottica che favorisce la formazione della personalità di ciascun alunno proiettandosi al di là delle mura scolastiche in una dimensione che guarda al futuro. In attesa di sempre nuovi successi non resta che augurare a tutti “Ad Maiora”.

Lia Minicozzi