Campagna (SA) – Il Progetto Erasmus Plus al Teatro dei Dioscuri: 3 Compagnie teatrali da Lettonia, Lituania e Repubblica Ceca

1173

Campagna (SA) – “4 FOR THE THEATER: TOGETHER FOR EUROPE”  è il titolo del progetto del programma comunitario ERASMUS+: YOUTH IN ACTION- AZIONE CHIAVE 1, proposto dall’Associazione culturale Teatro dei Dioscuri  ed approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si  svolgerà a Campagna dall’11 al 21 maggio ed avrà come partner l’Associazione Theater Studio Yorick di Rezekne (Lettonia), il  Cultural center of the municipality of Plunge district  (Lituania)  e l’Art School Stitneho  di Praga (Repubblica Ceca). Lo scopo del progetto è dare un contributo alla realizzazione di un’ Europa unita, abbattendo barriere linguistiche e culturali attraverso il linguaggio universale del Teatro. Saranno coinvolti ben 56 ragazzi tra i 16 e i 23 anni provenienti da quattro Paesi caratterizzati da storie e culture diverse.

Si cercherà di promuovere e sviluppare un dialogo interculturale basato sulla reciproca conoscenza e che favorisca l’inclusione sociale, la solidarietà e il senso della cittadinanza europea.  A tal proposito verranno attivati ben 4 laboratori teatrali sui diversi linguaggi: “Ritmo, movimento e musica” diretto da Romas Matulis, Lituania; “Danza” diretto da Nikita Grapps, Lettonia; “Voce, corpo, spazio, pantomima” tenuto da Ivana Sobkova ed Eliska Raiterova, Repubblica Ceca, e “Mimo e maschera”, diretto da Emiliano Piemonte, Italia.

I laboratori, rivolti ai 4 gruppi interculturali di ragazzi, si svolgeranno dal 12 al 18 maggio per confluire, poi, in un unico spettacolo teatrale dal titolo “IL MIO NOME È NESSUNO”, che verrà portato in scena venerdì 19 maggio, alle ore 17.15 presso la Palestra dell’I.C. “Campagna Capoluogo”, nell’ambito della 13a edizione della Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”. I ragazzi non si confronteranno solo attraverso il teatro, ma impareranno a conoscersi anche attraverso visite guidate sul nostro territorio e non solo (domenica 14 maggio visita a Roma), attraverso 4 serate dedicate ognuna ad una nazione diversa, durante le quali presenteranno ai loro coetanei usi, costumi, tradizioni e gastronomia del proprio Paese.
Un confronto a 360 gradi che consentirà ai nostri giovani di vivere un’esperienza importante. Il progetto infatti prevede anche mattinate dedicate allo sport e alla interazione con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Confalonieri” di Campagna, dell’Istituto Comprensivo Palatucci e dell’Istituto Comprensivo di Campagna Capoluogo. Venerdì 12 maggio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium dell’I.C. “G.Palatucci”, il Direttore Artistico di Teatro dei Dioscuri, Antonio Caponigro, illustrerà l’intero progetto, alla presenza delle 4 Associazioni, del Sindaco di Campagna, Roberto Monaco, dell’Assessore all’Istruzione di Campagna, dell’Assessore al Turismo e allo spettacolo, del Presidente della 13ª Rassegna “Gerione”, Antonetta Cerasale.