Costa d’Amalfi (Sa): Al via l’XI edizione di incostieraamalfitana.it “Festa del libro in Mediterraneo

916

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il proprio patrocinio all’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo. Il prestigioso riconoscimento si unisce a quello della Commissione Europea per l’edizione del Decennale, e ad altri oltremodo importanti come I Borghi più belli d’Italia, la Società Dante Alighieri, i Parchi Letterari, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, e sul territorio provinciale l’UNICEF, il Touring Club, l’UNPLI, i comuni costieri di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti. “E’ di sicuro il risultato di un intenso lavoro che la nostra Associazione svolge ormai dal 2006 dando impulso al libro e alla Cultura.” – esulta il direttore organizzativo Alfonso Bottone – “Un risultato che va condiviso con le Istituzioni, in primis i Comuni, gli Enti di promozione turistica, le Aziende private, gli Operatori economici, le Associazioni, le Librerie che, dal suo avvio, credono in questo progetto che è appunto ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, senza mai far venir meno il proprio supporto. Grazie davvero alla loro indispensabile presenza”. Una kermesse culturale che davvero nel tempo si è ritagliata spazi d’assoluto rilievo, non solo nel panorama letterario nazionale, fruendo dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costa d’Amalfi. “Giacimenti che ancor più rendono interessante questa undicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it.” – sottolinea ancora Bottone – “Per due edizioni il fascino della Grotta dello Smeraldo a Conca de’ Marini ha consacrato “La Notte dello Stile Mediterraneo”; quest’anno le porte della Festa del Libro in Mediterraneo saranno aperte dall’incanto della Villa Marittima Romana del I secolo d.C. a Minori, con gli appuntamenti del 20 Maggio e del 24 Giugno, grazie alla profonda sensibilità della direttrice del sito archeologico”.

52 le novità letterarie, dal 16 Maggio al 28 Luglio 2017, nei salotti letterari che si snoderanno tra le più belle location della Costa d’Amalfi, ma anche a Salerno, Napoli e Cava de’ Tirreni, in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera in maiolica realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare. Per le due “piazze d’onore” riconoscimenti dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi e dell’Associazione “Joseph Beuys e oltre…”.

Quanto accadrà nei 45 appuntamenti dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, evento insignito lo scorso anno presso la Camera dei Deputati del prestigioso Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”, sarà illustrato a Roma il 22 Maggio nell’affrescatissima Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, oggi sede della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, della Commissione nazionale italiana Unesco. Nell’occasione anche l’annuncio del destinatario della 3a edizione del Premio inPace, che sarà consegnato in Costa d’Amalfi nei giorni immediatamente precedenti il Natale (www.incostieraamalfitana.it).

..incostieramalfitana.it resta un omaggio non solo al “libro”, ma anche al cinema, al teatro, alla musica, alla danza, all’arte, all’alta moda, all’enogastronomia, a testimoniare come uno strumento di promozione culturale può anche divenire mezzo efficace di valorizzazione di un territorio, già di per sè “emozionale”, come quello della Costa d’Amalfi.

L’XI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, come più volte ribadito, sarà interamente dedicata ai bimbi di Amatrice vittime inermi del terribile terremoto dell’agosto 2016 nel Centro Italia, e ai bimbi di Aleppo vittime innocenti dei terribili bombardamenti sulla Siria.