Ariano Irpino (AV)- Partono i banchetti di AMDOS Ariano Irpino e Harambee per la raccolta delle adesioni in favore della radioterapia

903

AMDOS Ariano Irpino e Harambee – Movimento per i Beni Comuni comunicano alla cittadinanza che ad Ariano Irpino nei giorni di mercato (il mercoledì di ogni settimana in zona Pasteni) nel mese di giugno e luglio gli attivisti e le attiviste di entrambe le organizzazioni saranno presenti per raccogliere fisicamente le adesioni dei cittadini che vogliono essere protagonisti di questa battaglia di civiltà per l’istallazione dell’impianto di radioterapia presso l’ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Per aderire sono sufficienti il nome, il cognome e un documento di identità valido. Altri punti di raccolta delle adesioni potranno essere presto organizzati anche in altri comuni.

La raccolta delle adesioni avverrà anche nelle domeniche di giugno e luglio in Piazza Plebiscito e davanti alla Villa Comunale di Ariano Irpino.
Siamo consapevoli che non tutti usano o comunque padroneggiano i mezzi tecnologici e così scendiamo in piazza per permettere a tutti di aderire.
Allo stato dei fatti in sole 48 ore hanno fatto accesso all’appello on line circa 3000 persone. La presidente di AMDOS Ariano Irpino, Emilia Fioriello e il portavoce di Harambee, Francesco Cuoco, si dicono davvero soddisfatti per la risposta civica dei cittadini tanto più che questa battaglia è portata avanti solo dalle due nostre organizzazioni. Quindi il risultato è davvero incoraggiante.

Stiamo utilizzando tutti i canali telematici possibili, dai social network ai servizi di messaggeria come Whatsapp fino alla vecchia e cara email.
L’adesione on line si può dare sulla homepage del sito di Harambee che ospita l’appello.
AMDOS Ariano Irpino e Harambee – Movimento per Beni Comuni tengono inoltre a precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che nell’ultimo comunicato politico, inerente la radioterapia, il “business della morte”, è ovviamente riferito esclusivamente alle politiche della Regione Campania, la quale riducendo il numero di impianti terapici, e abbassando il cosiddetto tetto delle convenzioni, fa economia e produce risparmio e/o avanzi di bilancio sulla “pelle dei cittadini”. Riteniamo che gli impianti vadano installati nel maggior numero possibile e al contempo i tetti delle convenzioni vadano almeno raddoppiati. La salute per lo Stato deve essere considerata un servizio e non un affare su cui fare i conti col bilancino. AMDOS Ariano Irpino e Harambee non fanno battaglie contro qualcosa o qualcuno, ma battaglie “a favore”. E noi in questa battaglia siamo a favore del diritto alla salute e quindi a favore della radioterapia ovunque venga installata a patto che i pazienti possano avvalersene in forma pubblica e/o comunque gratuita. Le politiche e le scelte di spesa sono poi tutt’altra questione che non abbiamo assolutamente trattato e che non sono all’ordine del giorno di questa campagna politica. Tant’è se vi piace. A noi le vicende giudiziarie di chiunque con la Regione Campania non interessano, non le riteniamo rilevanti, e infatti non le abbiamo trattate e non le tratteremo. Auguriamo il meglio a tutti coloro che lavorano nel campo della sanità ma non risponderemo più ad altre polemiche. Detto questo ci auguriamo di non ricevere ulteriori scomposte e maleducate pressioni per ulteriori spiacevoli equivoci o incomprensioni.