Benevento –  “Artists’ Revolution 4–Un Capolavoro di Vino”, questa sera la presentazione

741

Benevento – “Artists’ Revolution 4–Un Capolavoro di Vino”, questo il titolo dell’evento che sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, oggi pomeriggio alla Rocca dei Rettori con inizio alle ore 18. La kermesse organizzata dall’associazione culturale “Toparturismo” con il patrocinio della Provincia di Benevento e i comuni di Buonalbergo, Fragneto Monforte e Sassinoro gode della sponsorizzazione della Cantina di Solopaca e Uab Res Italica.

L’evento “Artists’ Revolution” è arrivato alla 4° edizione e quest’anno si arricchisce di nuove presenze e novità. Da lunedì 19 giugno fino alla metà di luglio il Sannio sarà l’oggetto ispiratore di ben 15 artisti provenienti da diverse nazioni europee quali la Lituania, l’Ucraina, la Germania oltre ad alcuni artisti italiani.

Come per gli altri anni, l’associazione Toparturismo –associazione culturale internazionale no profit, con sede in Lituania e a Fragneto Monforte e presieduta da Dalia Semeska e organizza questo evento che coniuga arte, territorio, cultura e tradizione, nel tentativo di far conoscere il Sannio e le sue ricchezze. Gli artisti svolgeranno un percorso d’arte itinerante regalando l’emozione della composizione e, a loro volta, immergendosi nella natura e nella tradizione del Sannio.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di un ulteriore elemento: grazie alla Cantina di Solopaca, che fin dall’inizio ha affiancato gli organizzatori e grazie agli artisti che hanno deciso di ‘regalare’ alla nostra terra un po’ della loro arte, saranno realizzate delle etichette su tela, in edizione unica,che andranno ad arricchire le bottiglie del vino della Cantina di Solopaca. Le stesse bottiglie saranno vendute all’asta. Ricavato della vendita andrà all’associazione di Don Ciotti: Libera.

Nel “quadro” della conferenza stampa, che andrà a consumarsi da qui a qualche ora, quattro opere faranno da cornice alla presentazione. Tra i quattro invitati Antonio Ricciuto, che ha messo a disposizione dell’organizzazione il suo dipinto dal titolo “La Passione secondo Bacco”

“La mia modesta collaborazione all’evento nasce da una sempre crescente esigenza di donare le mie emozione ad una causa utile. Sono convinto – spiega l’artista Antonio Ricciuto – che l’arte, e oltremodo la cultura in generale, sia un mezzo utile e indispensabile per promuovere temi di alto contenuto che possono essere sociali, di sviluppo economico, di valorizzazione del territorio e culturale. Il linguaggio visivo è uno dei tanti che, per la sua particolarità, perché immediato, può arrivare a sensibilizzare nel modo giusto gli animi e a far crescere le coscienza sotto ogni punto di vista. La crescita culturale, sociale di un territorio è articolata e complessa ma passa anche attraverso la promozione della cultura per una sana cultura che non ci vede rinchiusi nei ghetti prettamente provinciali ma a confronto con altre realtà diverse a cui poter dare ma ricevere anche tanto”.

Programma:

Lunedì 19.06 –17.30 –Benevento, Rocca dei Rettori:conferenza stampa presentazione progetto; Consegna etichette.

Martedì 20.06 –9.00 –Fragneto Monforte e Sassinoro:  Plein air.

Giovedì 22.06 –10.00 –Buonalbergo: Plein air.

Venerdì 23.06 –10.00 –Benevento,GiardiniRocca dei Rettori, p.za Castello: Plein air.

Sabato24.06 –10.00 –Benevento,GiardiniRocca dei Rettori, p.za Castello: Plein air.

Sabato24.06 –10.00 –Solopaca,Cantina di Solopaca: Cerimonia di Consegna Bottigliecon etichette artistiche ed apertura mostra in Cantina.

Sabato 08.07 –18.00 –Benevento,Rocca dei Rettori: Inaugurazione mostra “Un Capolavoro Di Vino”.