Montemiletto(AV)-Foja e Sud Sound System per “Le 4 Notti dei Briganti” Ospite Speciale lo scrittore Pino Aprile

895

 

Dal 2 al 5 agosto a Montemiletto

Storia, cultura e tradizione. Cresce l’attesa per la rassegna culturale “Le 4 Notti dei Briganti”, che si svolgerà dal 2 al 5 agosto a Montemiletto, nel cuore dell’Irpinia. L’evento è organizzato dal Centro Sociale Antonio Gubitosa, con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Regione Campania.

Protagonista indiscussa della kermesse la storia, che è storia del brigantaggio ma anche delle aree interne, e soprattutto del Mezzogiorno. Per quattro giorni briganti e brigantesse in costume d’epoca trasformeranno, attraverso una serie di rievocazioni storiche, il borgo irpino in una sorta di set cinematografico. Saremo difatti catapultati in una Montemiletto in rivolta, quella tra 1860 e il 1861.  Il tema della rassegna è quello della rilettura del fervente fenomeno del brigantaggio e di una pagina importante di storia, purtroppo ancora poco conosciuta.

Saranno quattro giorni ricchi di appuntamenti e di cultura, di incontri, dibattiti, balli, dove l’elemento enogastronomico di qualità farà da perfetta cornice”.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 2 agosto, sarà la Dr.ssa Maria Scerrato, autrice del libro “Fiori di Ginestra”, un testo di narrativa di ricostruzione storica che racconta la le gesta di sette brigantesse all’alba dell’Unità di Italia. Ampio spazio anche alla musica, in particolare alle sonorità Made in Sud: Mimmo Cavallaro, Canzoniere Grecanico Salentino e tanti altri ospiti.  Tra i più attesi protagonisti del festival i Foja e il loro sound partenopeo, che si esibiranno in concerto venerdì 4 agosto.

A concludere la kermesse, sabato 5 agosto, il giornalista e scrittore Pino Aprile, conoscitore della Questione Meridionale, e a seguire nella scenografica cornice di Piazza IV Novembre, con alle spalle il Castello Della Leonessa, il concerto dei Sud Sound System, che con l’occasione presenteranno al pubblico il nuovo singolo dal titolo “Brigante”, primo estratto al loro decimo album, ‘Eternal Vibes’.