Capriati a Volturno – Il 26 Agosto 2017 incontro di spiritualità e catechesi degli amici e devoti di San Rocco a Capriati a Volturno.
Incontro arricchito da una bella e simpatica idea introdotta per la mattina del 26 agosto “Pedalando con San Rocco”, una sorta di pellegrinaggio a due ruote che partirà dal vicino comune di Fontegreca con precisione dalla cipresseta per poi raggiungere il santuario diocesano di San Rocco a Capriati a Volturno.
I pellegrini, saranno accolti come sempre dall’infaticabile ed entusiasmante Fratel Costantino che è la vera linfa dell’associazione Europea Amici di San Rocco, e dal Parroco della comunità capriatese Don Davide Vella che da anni è parte viva di questo sodalizio.
Sarà presente anche il vescovo S. E. Rev.ma Monsignor Domenico Sigalini, che alle 17,30 terrà una catechesi dal tema: ” Primato della vocazione di ogni cristiano alla santità”, cui farà seguito alle ore 18,30 la Santa Messa, fonte e culmine della vera vita cristiana.
Subito dopo, prima di iniziare la processione tutti i ragazzi ed i bambini presenti lanceranno dei palloncini colorati bianchi e verdi con legata una preghiera a San Rocco, che loro stessi scriveranno.
A seguire, la processione con le gloriose reliquie di San Rocco lungo le strade di Capriati.
Concluderà la giornata l’ormai tradizionale Trionfo di San Rocco, e la rappresentazione vivente della vita del Santo di Montpellier realizzata dai ragazzi di Gallo Matese (Ce); alle ore 20:00 al termine della rappresentazione ci sarà il Trionfo di San Rocco, i ragazzi di Fontegreca allieteranno la serata con un concerto di musica leggera sempre all’anfiteatro comunale di Capriati.
“L’Associazione Europea “Amici di San Rocco”, realtà ormai decennale fiorente all’interno della Chiesa Cattolica, vuole essere animata dallo stesso stile di fede e carità vissuto da San Rocco, perché i suoi iscritti e tutti gli Amici e devoti di San Rocco siano fedeli sempre più consapevoli e vero lievito evangelico nel mondo di oggi. Quest’anno ci avvaliamo della preziosa collaborazione e patrocinio dei comuni di Capriati a Volturno , Fontegreca , Gallo Magese, della Pro Loco Capriatese , il Movimento e Centro per la Vita , i Cavalieri Templari Federiciani di Roma , i ragazzi di Gallo Matese.
Come San Rocco, che ha fatto della sua vita un lungo pellegrinaggio della carità verso i deboli e malati, questo incontro deve farci capire a noi suoi amici e a tutti gli uomini di oggi, obbligati ogni giorno ad affrontare problemi e paure non meno drammatici di un tempo, che più grande di ogni paura dev’essere la certezza che l’Amore di Dio è più forte di ogni male cattiveria. Per meglio meditare tutti assieme questa grande verità, il 26 Agosto 2017 ci ritroveremo tutti pellegrini nella cara comunità di Capriati a Volturno” – dichiara Fratel Costantino.