Oggi più che mai si avverte l’esigenza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Lo stress e i ritmi della vita moderna, spesso, indirizzano verso non salutari abitudini di vita, fermarsi e adottare comportamenti corretti sono, invece, fondamentali per evitare patologie e danni gravi per la nostra salute. Importante, dunque, è ricorrere ai consigli di chi, con le conoscenze acquisite nella sua professione, può aiutarci a vivere meglio, facendo opera di prevenzione anziché dover curare dopo.
Rivolgiamo, perciò, alcune domande alla dottoressa Pina Famiglietti, biologa nutrizionista, per capire quali sono i comportamenti da evitare e cosa, invece, non deve mancare in una completa alimentazione in modo da prevenire le patologie dell’apparato cardiocircolatorio, del diabete ma non solo.
Di solito quali sono i comportamenti scorretti che si assumono?
“Un’alimentazione corretta e sana è alla base della nostra salute. Forse non ce ne rendiamo conto ma, troppo spesso, ci lasciamo tentare da cibi che sono tutt’altro che salutari; è vero ci gratificano, magari non li mangiamo così spesso ma vanno ad incidere prima o poi sul nostro stato di salute (intendiamoci un piatto di patatine fritte una volta ogni tanto non uccide nessuno, a giorni alterni, invece, i danni li fa eccome). E’ il cosiddetto junk food o cibo spazzatura, cibo ipercalorico, che costa poco e produce danni sul nostro organismo”.
Quali sono le abitudini alimentari, invece, assolutamente da evitare?
“Forse, facendo una rapida scorsa della vostra alimentazione quotidiana, pensiamo che non ingeriamo così tanto grasso o sale, ma ci concediamo spesso merendine, patatine, salatini, insaccati e cibi conservati. Ebbene allora il nostro ingurgitare sale e grasso aumenta di parecchio. Sono da evitare assolutamente: gli alimenti pronti che non sono contemplati nell’alimentazione corretta, i quali sono ricchi di grassi/zuccheri/sale/glutammato/conservanti. Le merendine (ovvero tutti quei biscotti, dolciumi, spuntini) che affollano il supermercato, su cui leggiamo che fanno tanto bene e che, in realtà, sono bombe di zuccheri e grassi, sì anche grassi perché la maggior parte contiene olio di palma che è assolutamente da evitare. Senza contare che i cibi “al gusto di” sono pieni di aromi e coloranti. Fritture assolutamente no, una volta ogni tanto, ma assolutamente vietato abbondare, danneggia il fegato ed è alla radice di alcuni tumori e dell’obesità”.
In una sana e completa alimentazione cosa non deve mai mancare?
“Fra i cibi consigliati per un’alimentazione corretta e sana abbiamo i cereali integrali che danno la stessa energia dei cereali raffinati ma il loro indice glicemico è decisamente più basso. Si potrebbe obiettare che le patate sono anch’esse ad alto valore glicemico, ma una porzione di patate una, massimo due volte a settimana, fa bene alla salute perché contengono selenio ed altri sali minerali. Molto bene i frutti rossi ed i frutti di bosco che son ricchi di antiossidanti. Un’alimentazione corretta è costituita da: 50% da carboidrati (con alto contenuto di fibre), 25% da proteine, specialmente di origine vegetale e non più di 25% di calorie totali da grassi (di cui 10% polinsaturi vegetali, 7% di origine animale ed il restante 8% di monoinsaturi). Il colesterolo, invece, dovrebbe essere meno di 300 mg/giorno, mentre sale e cibi conservati, meno di 5 g al giorno”.
Quando è necessario sottoporsi ad una dieta per evitare problemi di salute?
“Consiglio un piano alimentare soprattutto per coloro i quali si trovano in sovrappeso, in obesità e sottopeso. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi, perché una corretta alimentazione allontana le patologie: pensiamo al colesterolo, alle malattie del colon, del pancreas, dell’apparato cardiocircolatorio ma pensiamo anche al diabete e all’obesità. Come avete visto la catena delle patologie che si snodano sono molteplici, correte ai ripari prima che sia troppo tardi”.