Bisaccia(AV)- Franco Simone in concerto e fuochi pirotecnici per l’ottava edizione della festa settembrina

3126

Bisaccia (AV) – L’ associazione”Circolo Culturale Rinascita Bisaccese” invita tutti a partecipare all’ottava edizione della festa settembrina che si terrà il 9 settembre a iniziare dalle 20.30 sul Piano Regolatore di Bisaccia.

“Un evento che vuole riprendere la tradizione delle feste di settembre di una volta, di cui è rimasta solo la Fiera del giorno 10.
Un tempo era l’occasione per il mondo agricolo di ringraziare del raccolto  e per l’imminente semina. Era usanza a Bisaccia, dopo aver conservato i prodotti raccolti , dal grano al mais e altri cereali, fare una festa di ringraziamento – spiega il presidente dell’associazione Tonino Miele. Con questo evento  si vuole un po’ riprendere quella tradizione,  la festa civile più importante che si svolgeva nel passato a Bisaccia e coincideva con la fiera di settembre.”

Per l’occasione ci sarà il concerto gratuito del cantautore e vocalist italiano Franco Simone e a seguire i fuochi pirotecnici  del cav. Giovanni Padovano.

Ricordiamo ai lettori chi è Franco Simone.
Franco Simone è un cantautore, autore e conduttore televisivo italiano, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1972 e del Leone d’oro nel 2003.  Esordì ufficialmente nel 1972, quando vinse il Festival di Castrocaro con la canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti).Partecipò nel 1973 al varietà Canzonissima, condotto in quell’edizione da Pippo Baudo e l’anno seguente, con la canzone Fiume grande, al Festival di Sanremo, senza raggiungere la finale, ma ottenendo successo nelle vendite.
Nel 1976 uscì l’album Il poeta con la chitarra, dal quale venne estratto il singolo Tu… e così sia, che, confermò il successo del cantautore anche nei paesi di lingua spagnola. Da quell’album venne tratto un secondo singolo, Tentazione, che lo portò tra i vincitori dell’edizione invernale del Festivalbar. Nel 1977 ottenne a Monticelli Terme il premio “Paroliere” dalla critica per i suoi testi poetici. Nello stesso anno, TV Sorrisi e Canzoni gli conferì il Telegatto come “Rivelazione dell’anno” e per due anni consecutivi, nel 1977 e 1978, vinse la Gondola d’oro a Venezia per i brani Tu… e così sia e Il cielo in una stanza.
Nel 1977 pubblicò l’album Respiro, che includeva il brano Cara droga. Nel 1978 con l’album Paesaggio confermò il suo successo in Italia e restò per circa tre anni consecutivi nelle classifiche dell’America Latina. L’album includeva anche La casa in via del Campo, versione italiana, tradotta da Roberto Arnaldi del fado portoghese Vou dar de beber a dor, reso celebre da Amalia Rodrigues.
Nel 1982 partecipò al Festivalbar con Sogno della galleria e nel 1985, per la seconda volta al Festival di Sanremo con Ritratto. Diradò in seguito le sue apparizioni televisive, pur continuando a produrre nuovi dischi e ad esibirsi in Italia e all’estero.[8] Le sue canzoni incise in spagnolo, erano regolarmente in classifica in America Latina e lo portarono di riflesso anche nelle classifiche statunitensi.
Nel 1989 pubblicò l’album Totò sul mercato italiano e l’album El comico, con il brano Magica, versione in lingua spagnola di Malafemmena di Totò. Nel 1990 in un solo pomeriggio registrò, in studio, ma completamente in diretta, l’album VocEpiano (dizionario dei sentimenti) composto da alcuni classici suoi e di altri grandi cantautori (Bindi, Paoli, Modugno, Brel). Nel 1992 scrisse alcuni brani per il musical teatrale di Maria Carta “A piedi verso Dio”.
Nel 1997 è stato voce solista nell’opera di musica classica Missa militum di Antonio Pappalardo messa in scena con oltre 200 musicisti. A partire dal 1999 ha riproposto ogni anno Canto d’amore, un concerto di arie sacre dal 1500 ad oggi, frutto di un lungo lavoro di ricerca, composizione ed elaborazione arrangiamenti.
Nel 2003, in occasione del festival di Viña del Mar in Cile gli è stato assegnato un premio alla carriera da 130 giornalisti di tutto il mondo[9]. Nello stesso anno ha ottenuto il Leone d’oro alla carriera durante il festival di musica leggera “Trofeo Gondola d’oro 2003″[10] e la laurea honoris causa in “Economia e tecnica della comunicazione” a cura della ISFOA. Ha anche ottenuto i premi “Ambasciatore nel mondo del Salento”, “Alba di Venere” e “Premio Emozioni”.
Nel 2004 ha ricevuto ad Atene il “premio Corfian Academy Awards”. Nel 2005 ha preso parte al reality show televisivo Music Farm e nel 2006 è stato voce solista ne Il vento di Mykonos, opera-concerto trasmessa su Rai 1, insieme a Fausta Vetere, Rita Cammarano, Emanuela Loffredo, Nicola Ulivieri. Ha scritto la colonna sonora di Due, cortometraggio di John Sparano sui conflitti religiosi. Si è esibito in Italia e all’estero con varie formazioni (band, solo pianoforte, orchestra sinfonica, con il soprano Rita Cammarano e con altri artisti della musica classica).
In Sudamerica e Europa,in 44 anni di carriera ha ottenuto 12 dischi d’oro[11] e nel 2008 in Cile ha ricevuto il doppio disco di platino per il successo del cd Grandes exitos en castellano.
Dal 2008 al 2011 è stato docente di canto presso la “Star Rose Academy” di Roma[12].
Ha promosso in Salento, due manifestazioni canore: nel 2004 Ricordando don Tito, sacerdote salentino, missionario in Ruanda, e nal 2009 Artisti tra due mari in omaggio a Tito Schipa, Domenico Modugno e Nicola Arigliano, collaborando con l’orchestra “Ensemble Tito Schipa” ed altri artisti. Nel 2009 ha collaborato per due progetti discografici a scopi umanitari, l’album Terradimani a Reggio Calabria (con la canzone Mani d’amore) e l’album Guarda le mie mani, promosso da Claudia Koll con altri colleghi artisti (con la canzone Due come noi).
Dal 2009 è ideatore e conduttore di un suo programma televisivo dal titolo Dizionario dei sentimenti, presso gli studi televisivi di Gold TV in Roma. Ha dedicato monografie e recensioni agli ospiti del suo programma e a numerosi artisti affermati ed esordienti del Salento[13]
Nel dicembre del 2010, ha pubblicato un cofanetto (CD + DVD) con il cd Nato tra due mari, che contiene suoi brani inediti (Mani d’amore, Carezze, Se una notte, Il tuo sorriso, La musica del mare), interpretazioni di classici della musica popolare (Tango del mare, In cerca di te), brani con suoi testi in lingua spagnola (versioni di Un amore così grande e Io amo), esecuzioni di musica sacra (Magnificat). Il dvd Le parole del mare contiene i suoi maggiori successi in versione unplugged e due lunghe interviste.
Nel 2011 ha composto, insieme al maestro Marco Werba, la canzone Accanto, inserita nel film Native di John Real.[14] Su invito di Daniel Cantillana, cantante degli Inti Illimani, ha inciso in duetto con lui il brano in spagnolo Bumerán.[15]. Sempre nel 2011 ha compilato la tracklinst della sua compilation C’era il sole ed anche il vento…, celebrazione dei suoi 40 anni di carriera internazionale.
Nel 2012 è stato presente con altri suoi colleghi nel progetto libro-cd Tante facce nella memoria di Ciro Castaldo, con la sua canzone La musica del mare e come autore della postfazione, dedicata ai grandi artisti italiani della musica contemporanea.
Molti artisti, soprattutto di lingua spagnola, continuano a riproporre le sue canzoni in versione pop melodica, cumbia, salsa, tango, reggae, rock. Le sue canzoni sono presenti in numerosi film e fiction TV e riproposte in svariati talent show sudamericani.
Ha redatto articoli culturali sulle riviste Corriere pontino e Pop on e dal 2009 ha curato la rubrica Pensiero d’autore sulle riviste musicali Emozioni e Raro!di Fernando Fratarcangeli.
Tra il 2013 e il 2014 ha composto e presentato brano per brano l’opera rock sinfonica Stabat Mater, partendo dal testo latino di Jacopone da Todi, del XIII secolo.[16], eseguita da lui stesso, dal rocker Michele Cortese e dal tenore italo-inglese Gianluca Paganelli[17].
Nel 2015 ha scritto musica e testi del brano Per fortuna con il quale Michele Cortese ha vinto la 56ª edizione del festival di Viña del Mar in Cile] (miglior canzone e migliore interpretazione internazionali). Nello stesso anno ha partecipato come “coach” a The Voice Cile trasmesso da Canale 13.
Il 21 marzo 2016 ha pubblicato l’ultimo album Carissimo Luigi (Franco Simone canta Luigi Tenco)