Gesualdo, il “Presepe Vivente” si terrà nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre

1690

Il “Presepe Vivente” a Gesualdo si terrà nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre a cominciare dalle ore 18.00, ingresso gratuito da Piazza Umberto I. Torna la manifestazione che ogni anno attira tanti visitatori. Il contesto è unico e affascinante, sotto l’imponenza del Castello che fu dimora di Carlo “Principe dei Musici”.

Si snoda tra i vicoli stretti e le anguste stradine del centro storico. Oltre duecento i figuranti in costumi d’epoca, trenta le scene predisposte, ogni angolo è una sorpresa. Si rivivono gli antichi mestieri: lo scalpellino che modella la pietra, il fabbro, il ciabattino ed il canestraio che ripetono gli antichi gesti, donne che preparano pasta, pane e cibi vari come venivano cucinati nella famiglia contadina intorno al focolare. Tutta la comunità in paese è riunita e coinvolta: anziani, giovani e bambini.

Si tratta di un evento programmato, studiato, curato nei particolari delle scene, nei costumi. I protagonisti sia singolarmente che nei gruppi si esprimono al meglio, in modo naturale rendendo vive le scene, come attori al teatro o in un film. Un grande evento cresciuto nel tempo.

I ragazzi dell’associazione Astrea, organizzatori della manifestazione, hanno il grande merito di riuscire a coinvolgere un’intera comunità in una rappresentazione che dà grande lustro al paese.