Montecalvo Irpino, la compagnia del Teatro d’Europa porta in scena “Filumena Marturano”

853

Venerdì 5 gennaio, presso l’ex Cinema Pappano di Montecalvo Irpino ore 20.30, la compagnia del Teatro d’Europa diretta da Luigi Frasca, porta in scena “Filumena Marturano”, una delle commedia più belle di Eduardo De Filippo un classico senza tempo.

L’evento, promosso dall’Associazione “LiberaMente”, intende realizzare il progetto il Teatro della Solidarietà  con  un duplice finalità , oltre alla crescita culturale,  raccogliere contributi per sostenere il Fondo Solidale di Beneficenza, progetto di cooperazione territoriale volto al sostegno comunitario.

Angela Caterina interpreterà Filumena Marturano altri protagonisti: Antonio Serpico, nel ruolo di Alfredo Amoroso; Angelina Martino, nella parte di Rosalia Solimene; Andrea Gisi, Dino Raffa e Davide Mercurio, sono i tre figli di Filumena (Umberto, Michele e Riccardo). Giuseppe D’Amore, nel ruolo dell’avvocato Nocella; Sabrina Aquino  è Diana, l’infermiera; Annamria Zaccaro, nel ruolo di Lucia Eduardo Cafiero e Davide Gisi,  interpretano il ruolo di due camerieri, il tecnico audio/luci è Alberto De Vita e Pierpaolo Pugliese.

Filumena è una donna pragmatica e passionale, madre immensa, femmina “di vita” capace di innamorarsi di uno dei suoi amanti con una profonda, tenace, incompresa lealtà a cui fa da contraltare Don Mimì,  soldi in tasca, bei vestiti, le scarpe lucide, amatore e farfallone obbligato a maturare.