Benevento – Musica e premiazioni: “StregArti” si prepara al gran finale

703

Benevento – La manifestazione  “StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla dalla Proloco Samnium di Benevento e dal Comune capoluogo, sta per giungere alle fasi finali. Venerdi scorso, nello spazio delle sale espositive,  l’intrattenimento musicale affidato a Cristina Gallucci, Roberto Sozio e Patrizio Paladino. Sabato, sempre a Palazzo Paolo V, si è svolta la prima cerimonia di assegnazione dei premi.

Sono stati infatti consegnati i riconoscimenti a Giancarlo Mazzuca per la sezione Giornalismo, membro del CdA della Rai ed autore del volume “Mussolini e i musulmani” e Paolo Del Bianco, per la sezione Turismo, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, promotore e fondatore del portale
non profit “Life Beyond Tourism”.
È stato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a consegnare le targhe ai due ospiti, intervistati dalla giornalista e conduttrice Rai Daniela Miniucchi.
Mazzuca, elogiando la città di Benevento, ha parlato del suo ultimo lavoro e delle future prospettive.
Del Bianco ha illustrato l’articolato progetto del movimento nato a Firenze, “Life Beyond Tourism”, un modello internazionale esportabile e replicabile in altre destinazioni, per mettere in rete i Siti Unesco.
Una nuova consapevolezza del Turismo ed un prezioso momento d’incontro fra soggetti di differenti culture e di conoscenza dell’identità culturale, per favorire il dialogo interculturale.
Donate inoltre dal direttore artistico Vinciguerra delle splendide “biche d’oro”. Salito sul palco, oltre al presidente Petito per i doverosi ringraziamenti, anche Antonio Lombardi, presidente del Comitato provinciale UNPLI (Unione delle Pro Loco) di Benevento, il quale,
assieme alla Proloco Samnium, è stato invitato a partecipare all’assemblea internazionale della Fondazione Del Bianco, a Firenze.
Accompagnati dalla giornalista de “La Nazione”, Lisa Ciardi, dal direttore artistico Eraldo Vinciguerra e dal direttore organizzativo Giuseppe Petito, gli illustri ospiti hanno inoltre visitato diverse bellezze cittadine.
Ieri sera ancora musica inedita, con il trio composto dai musicisti Paolo Barricella, Salvatore Maiello ed il poeta Vincenzo Panella, i quali hanno rallegrato il clima.
L’organizzazione è al lavoro per gli eventi finali della kermesse, previsti il prossimo weekend.