Cava de’Tirreni (SA) – Presentata la XII Edizione del Premio letterario Com&Te

726

Cava de’Tirreni – “La lettura è un momento di intimità profonda che non può essere sostituito dai viaggi o da internet. E proprio la lettura mi ha aiutato a conoscere l’Italia. Ognuno di voi deve cercare il proprio canone di lettura e la letteratura non è patrimonio solo di scrive, ma anche di legge. E’ questa particolarità che deve essere trasmessa ai giovani quali futuri cittadini di domani. Siate perciò lettori attivi”.

A parlare così, rivolgendosi ai giovani studenti che partecipano al Premio letterario Com&Te, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, che per questa edizione della rassegna sarà il presidente della Giuria qualificata.
La presentazione della XII edizione che ha per tema Guerra&Pace, si è svolta questa mattina nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Filangieri” di Cava de’ Tirreni, con la presenza del dirigente scolastico Raffaela Luciano e di numerosi docenti ed alunni che partecipano al Premio..
Il consigliere regionale Enzo Maraio non ha mancato di sottolineare l’importanza della manifestazione che riesce a coniugare il valore della lettura al senso civico con il Premio della giuria popolare intitolato a Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla camorra, evidenziando come la scelta dei libri e il tema di questa edizione consente un’occasione di conoscenza e di riflessione su alcuni dei passaggi più significativi della storia recente del nostro Paese.
A seguire l’illustrazione da parte dell’ideatore e curatore della rassegna letteraria Pasquale Petrillo dei cinque libri selezionati per la fase finale del premio.
La presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, Silvia Lamberti, ha infine annunciato che quest’anno viene istituito anche un Premio Com&Te di giornalismo dedicato alla memoria di Peppino Muoio, figura storica del giornalismo cavese recentemente scomparso.