Gesualdo, lunedì 23 aprile si discute di bullismo e di cyberbullismo

1476

Un’ indagine  effettuata su larga scala,  dall’Istat risalente al 2014, mostrava che poco più del 50% degli 11-17enni ha subìto qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti.

Il bullismo mina l’autostima e la dignità dei ragazzi e alla lunga può portare a situazioni di depressione e di ansia e comportamenti autolesivi.

Per Amnesty International, il bullismo è una violazione dei diritti umani. Toglie agli studenti il rispetto e la dignità e impedisce di poter godere di diritti fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione. Non è solo violenza fisica diretta, aggressività verbale e relazionale ma si sostanzia spesso in violenza psicologica come diffamare, escludere, ghettizzare o isolare la vittima.

In genere le vittime di genere femminile reagiscono al sopruso con tristezza e depressione, i soggetti di genere maschile, invece, esprimono più spesso la rabbia. Inoltre, mentre le ragazze tendenzialmente denunciano le prepotenze subite e, se spettatrici di episodi di bullismo perpetuati ai danni di altri, reagiscono cercando di difendere la vittima, i ragazzi adottano più spesso un comportamento omertoso e complice.

Il cyberbullismo, oggi, si concretizza tramite gli sms, le e-mail, i social network, le chat, tramite, cioè, i nuovi mezzi della comunicazione, della relazione che sono luoghi “protetti”, anonimi, deresponsabilizzanti e di facile accesso, quindi perversamente “adatti” a fini prevaricatori come minacciare, deridere e offendere.

Di tutto questo si discuterà lunedì 23 aprile, a cominciare dalle ore 10.00, a Gesualdo, presso la Chiesa di San Nicola in Piazza Umberto I.

Il dibattito, organizzato dall’associazione Agorà, prevede, dopo il saluto del Sindaco Domenico Forgione, gli illustri interventi di: Franco Di Cecilia (Dirigente istituto comprensivo “Cillo Palermo”), Maria Ricchiuti (Consigliere regionale alle politiche sociali), Luigia Visconti (Psicologa-psicoterapeuta esperta in dinamiche familiari e adolescenti), Padre Enzo Gaudio ( Parroco di Gesualdo) , Fulvia Bruno (Presidente Fidapa Grottaminarda).

Saranno presenti le scolaresche della scuola media e rappresentanza della scuola elementare. Si auspica la partecipazione di tanti genitori tenuto conto delle importanti problematiche di cui si discuterà. Modera Anita Lo Chiatto.