Alla scoperta dei segreti d’Irpinia con il Touring Club Eventi: Passo di Mirabella-Taurasi-Paternopoli

1083

Un viaggio unico nel patrimonio storico, archeologico ed enogastronomico dei borghi irpini organizzato Touring Club Eventi nella giornata di oggi.

La mattina a Passo di Mirabella, con il suo Parco Archeologico, visita guidata dell’area archeologica dove gli scavi hanno riportato alla luce i resti e le tracce di costruzioni risalenti al periodo imperiale: le terme, il mercato coperto (macellum), la basilica paleocristiana, diverse case, la necropoli.

Nel primo pomeriggio visita a Taurasi, tra centro storico, chiese e vino aglianico. Il centro storico di Taurasi con i suoi caratteri medioevali, abitazioni con i portali in pietra, stradine lastricate, edifici monumentali e parte delle mura dove si aprono le antiche Porte: Maggiore, Piccola e S. Angelo; il Palazzo Baronale di Taurasi (“Il Castello”), infine, visita a una cantina locale con degustazione.

 In conclusione, visita a Paternopoli, borgo con salde radici nell’epoca preromana. Il paese è ricco di palazzi storici (De Iorio, Famiglietti, Anziano, Ziviello) e di caratteristiche fontane (Acquara, Pescarella, Acqua dei Franci, etc.). La Chiesa madre, nota come Santuario della Consolazione (1522) è da secoli un luogo di pellegrinaggio e culto. A Paternopoli si svolge il famoso “Carnevale” con carri allegorici e il centro è altresì noto per la produzione del tipico “Broccolo Aprilatico” presidio Slow Food oltreché sede di numerose cantine. Tra queste, la cantina Fiorentino, costruita nelle campagne del comune mediante l’applicazione di tecniche di bioarchitettura e con l’utilizzo di materiali finalizzati alla sostenibilità ambientale.