Contrada (AV) – Smaltimento illecito di rifiuti: i Carabinieri Forestali denunciano il responsabile

679

Contrada – I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 70enne ritenuto responsabile di Attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
In particolare, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno degli incendi boschivi, i militari operanti notavano del fastidioso fumo, particolarmente denso e acre, che rendeva l’aria irrespirabile.
Grazie all’approfondita conoscenza del territorio e della realtà locali, i militari sono riusciti ad indentificare il responsabile sorpreso mentre, all’interno di un fondo di sua proprietà, stava provvedendo allo smaltimento mediante abbruciamento di un cumulo di rifiuti speciali pericolosi, tra cui pannelli di truciolato verniciati e non, barattoli di vernice nonché residui di materiale plastico.
Tale condotta, oltre ad essere particolarmente pericolosa, provocava un evidente senso di fastidio e molestie alle persone per l’alta concentrazione di fumo nell’aria.
Alla luce degli elementi di colpevolezza raccolti, per il 70enne è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.