Gesualdo, “Concerto per un amico” torna venerdì 10 agosto

985

Il XXVI  Irpinia Chamber Music Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Internazionale Arturo Toscanini, fa tappa a Gesualdo. L’appuntamento è per venerdì 10 agosto alle ore 20,30, splendida la cornice il Castello che fu dimora di Carlo Gesualdo “Principe dei Musici”.

L’idea del concerto fu di Antonio Ratto, giovane ricercatore prematuramente scomparso. Tutte le persone che lo hanno conosciuto lo ricordano come una persona unica e speciale che amava molto la sua terra, le sue passioni soprattutto la musica e poi la ricerca. Gli amici lo apprezzavano per la sua generosità, la sua lealtà, ha lasciato un grande vuoto in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo.

Ad esibirsi l’Ensemble Chalumeau con Valeria Benedetto clarinetto, Francesco Garzione clarinetto, Raffaele Bertolini clarinetto basso. Inizia la sua attività nel 2016 con la volontà di valorizzare i giovani musicisti formatisi presso il Conservatorio di Potenza e che particolarmente si sono distinti nel corso degli studi. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Rossini, Mozart, Hummel.