Montemiletto, sabato 1 settembre: Turismo in Irpinia, dall’oggi alla costruzione del domani

947

Il turismo è un asset strategico e fondamentale per l’Irpinia, insieme allo sviluppo delle eccellenze enogastronomiche. Si tratta di uno strumento che può generare economia orizzontale, fondamentale per tutto il territorio specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo attualmente.

Per creare un flusso turistico che purtroppo attualmente ancora non c’è, se non attraverso sporadici eventi, sono necessari una serie di interventi che si intende approfondire durante la manifestazione “Siqua Fata Sinant” organizzata dalla Pro Loco di Montemiletto.

Nella splendida cornice del Castello della Leonessa, sabato 1 settembre ore 18.00, si farà il punto ragionando sull’importanza di inserire il nostro territorio in circuiti come quelli delle “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italia, si analizzeranno i metodi di formazione di accoglienza locale, si scoprirà le nuove realtà ministeriali che hanno competenza in questa materia come i Distretti Turistici, si farà una fotografia sullo stato dell’arte del treno turistico Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.

► SALUTI:
✔ Florindo Garofalo – Presidente Pro Loco Montemiletto
✔ Agostino Frongillo – Sindaco di Montemiletto

► RELATORI:
✔ Paolo Caruso – Sindaco di Zungoli
✔ Nicola Di Iorio – Presidente del Distretto Turistico
✔ Fernanda Ruggiero – Formatrice OMCTI
✔ Giovanni Pandolfo – Console Regionale del Touring Club
✔ Pietro Mitrione – Presidente di In_loco_Motivi
✔ Pierpaolo Capozzi – Italia Accessibile

► MODERATORE:
✔ Francesco Celli – Tecnico del Turismo e Presidente Info Irpinia

► Organizzazione dell’incontro a cura di Info Irpinia e Pro Loco Mons Militum

► Aperitivo finale