A Benevento, appuntamento sabato 29 settembre in serata per la VII edizione di “XCorrere la Storia”

896

A Benevento, appuntamento sabato 29 settembre in serata per la VII edizione di “XCorrere la Storia”.

Gara podistica notturna, organizzata dall’ASD Podismo Benevento, che si svolge su un circuito cittadino di 10Km nel centro storico, partendo alle ore 20.30. Si attraverserà l’Arco di Traiano, il Teatro Romano e l’Arco del Sacramento, si correrà lungo le mura Longobarde, ci saranno passaggi al Duomo e alla Chiesa di Santa Sofia .

La gara, inserita nel Gran Prix regionale FIDAL, fa parte dei Campionati Regionali Individuali Master si 10 km., è riservata alle categorie Assoluti (Junior/ Promesse/Senior) e  Senior Master regolarmente tesserati.

Anche quest’anno si prevede lo svolgimento di una gara, su un percorso limitato a circa 1.000 metri, rivolta in particolare ai bambini e ragazzi, che avrà come slogan e tema solidale la lotta contro l’obesità infantile. Dalle ore 10,00 alle 20,00, la Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento sarà presente in Piazza IV Novembre con attività divulgative e promozionali dei volontari e del Corpo Militare CRI. Alle ore 18,00, nei pressi dell’Arco di Traiano, si terrà l’esibizione e il sorvolo dimostrativo sul percorso di gara, a cura dell’Areoclub “Gen. Nicola Collarile” di Benevento; subito dopo inizierà la gara podistica per bambini e ragazzi, con il coinvolgimento delle scuole locali, animata da artisti di strada lungo il percorso.

Al termine della gara sarà organizzato un ricco buffet per rifocillare gli atleti nonché la presenza di un percorso enogastronomico con la predisposizione di stand agroalimentari e degustazione di prodotti tipici.