Grottaminarda, domenica 25 novembre convegno: “La violenza uccide le donne, la prevenzione le protegge”

620

Il 25 novembre è una data importante, verranno promossi numerosi eventi e manifestazioni a sostegno della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dal 17 dicembre1999, quando è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, questo giorno rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare sulla violenza contro le donne e il femminicidio. I numeri riguardanti il fenomeno sono in crescita e destano sempre più timore: in Italia una donna su tre dai 15 anni in su ha subito almeno una violenza. Il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% di donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita. Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. È l’ora di dire basta.

Dire no alla violenza, creare cultura e sensibilizzare le persone su un tema importante come le discriminazioni e i pregiudizi di genere, non è un’impresa impossibile ma un compito a cui nessuno di noi può sottrarsi.

A Grottaminarda, la locale sezione della FIDAPA, organizza, domenica 25 novembre ore 17.00 presso la Sala Consiliare, un convegno: “La violenza uccide le donne, la prevenzione le protegge..”

I saluti saranno di Angelo Cobino, Sindaco di Grottaminarda, di Virginia Pascucci Assessore Pari Opportunità a Grottaminarda, di Maria Morgante Direttrice generale Asl Avellino, di Silvia Bruno presidente FIDAPA, di Sandra D’Ambrosio presidente Amos sezione Grottaminarda.

Modera Rosaria Bruno Presidente dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle donne.

Seguiranno gli interventi di: Dott. Marco Preziuso Biologo Nutrizionista,Dott. Giuseppe Colantuoni Oncologo Breast Unit Moscati di Avellino, Dott. Luigia Visconti Psicoterapeuta, Dott. Geppino Genua responsabile Oncologia ASL AV, Domenica Lomazzo Consigliera di Parità della Regione Campania, Antonietta De Angelis  Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Dott. Carlo Iannace Senologo responsabile Breast Unit Moscati di Avellino.