Salerno – Convegno: MEDICARTE , Arte e Benessere

513

Salerno – L’arte è sinonimo di benessere. Lo ha confermato anche una ricerca italiana condotta dall’Istituto clinico Humanitas di Milano: il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci.

Nella nostra vita, per vivere meglio, serve dunque più arte. Perché come sosteneva Picasso “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”. L’arte ci permette di risolvere i problemi della vita. Con l’arte s’impara per instaurare relazioni soddisfacenti, trovare la felicità e superare le ansie e le paure legate alla morte, non solo per contemplare il bello, ma anche per migliorare la nostra vita.
L’arte è fondamentale per aiutare i ragazzi a liberare le loro potenzialità. Non solo a scuola ma anche a casa. L’arte è strumento non per pochi, ma per tutti per sviluppare le proprie competenze in termini di pensiero creativo, fiducia, problem solving e capacità di costruire relazioni efficaci.
Riflettendo su questi pensieri e con lo spirito di appassionati ,
Anna De Rosa di pittura (arteterapia) e Vincenzo Pagliara di musica (musicaterapia), hanno deciso di creare l’evento MEDICARTE :Arte e Benessere, invitando i medici artisti pittori e artisti a creare una collettiva sul benessere e un piccolo convegno per discuterne.

L’appuntamento è il 15 gennaio ore 16,.30 presso il Palazzo della Provincia 2 piano .

Moderatori Anna De Rosa e Vincenzo Pagliara