Gesualdo, venerdì 21 dicembre convegno per la presentazione del progetto: “Gesualdo, tra i borghi più belli d’Italia”

586

Venerdì 21 dicembre, a Gesualdo nella sala consiliare con inizio alle ore 18.00, convegno per la presentazione del progetto: “Gesualdo, tra i borghi più belli d’Italia”.

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Nusco onorevole Ciriaco De Mita, di Monteverde Francesco Ricciardi, di Savignano Irpino Fabio Della Marra Scarpone, di Zungoli Paolo Caruso, di Montesarchio Franco Damiano, di Summonte Pasquale Giuditta, amministratori di Comuni che già possono vantare la loro appartenenza ai Borghi e che , quindi, possono argomentare con le loro esperienze vissute.

L’introduzione sarà a cura del Vice Sindaco con delega al turismo: l’ingegnere Gianfranco Bianco.

Il Sindaco Edgardo Pesiri così presenta l’evento: “ Esso ha lo scopo di mettere le basi per questo progetto ambizioso, ma necessario per il nostro paese e vuole essere un primo incontro esplorativo su questo processo, per ottenere la Certificazione e la riconosciuta appartenenza ai Borghi più Belli d’Italia . Il borgo è il risultato di un processo secolare, a volte millenario, di trasformazione di un  territorio attraverso I’architettura, l’urbanistica, la coltivazione della terra, il paesaggio, la cucina , la cultura e l’arte. Si può dire che i “borghi” siano il primo vero “made in Italy”, perchè vengono prima della moda, del design, dell’enogastronomia e dell’industria manufatturiera. I borghi  non  sono copiabili, replicabili: sono unici. Ed è per l’amore e l’unicità di Gesualdo, che noi crediamo di poter arrivare all’obiettivo che ci siamo posti”.

Modera la dottoressa Maria Laura Carrabs.