Grottolella (AV) – Venerdì 18 gennaio workshop dal titolo “Luigi Sturzo , vita e pensiero di un autentico popolare”

534

Grottolella – Venerdì 18 gennaio alle ore 17:30, presso il Centro Parrocchiale del Comune di Grottolella, si terrà il workshop dal titolo “Luigi Sturzo , vita e pensiero di un autentico popolare”. L’evento è stato organizzato dai giovani dell’azione cattolica di Grottolella , dai giovani del Forum della gioventù in collaborazione con il Centro Studi La Collina.

L’incontro di venerdì vedrà i saluti del Presidente dell’azione cattolica di Grottolella Riccardo Magliacane, del coordinatore del Forum dei giovani di Grottolella Egidio Medugno e della Poetessa e Scrittrice Maria Ronca.

L’introduzione al workshop spetterà al Giornalista e Scrittore Marco Grossi.

A seguire ci saranno gli interventi del Parroco di Grottolella Don Marcello Tahuil , del Professore Giovanni Maglio e del Professore è già Sindaco Antonio Tropeno.

Le conclusioni saranno affidate al Vicario della Diocesi di Avellino Don Enzo De Stefano. L’incontro sarà moderato dal Giornalista Remo D’acierno.

“L’incontro è stato organizzato con l’intento di analizzare a fondo la vita, l’esperienza cristiana e il pensiero di Don Luigi Sturzo ripercorrendo le fasi che portarono alla nascita del Partito Popolare Italiano, partito ideato e voluto fortemente dall’esile prete di Caltagirone che volle, con la fondazione del partito, dare voce ai cattolici sulla scena pubblica ed istituzionale al fine di applicare la morale cristiana , fondata sulla verità, alla vita pubblica del paese. Nel corso del workshop sarà analizzato il controverso è difficile rapporto tra Sturzo, le Istituzioni liberali e Mussolini , caricando di approfondire l’idea e la dottrina culturale del Popolarismo sturziano di applicare la morale cristiana alla vita pubblica del paese”– dichiarano gli organizzatori del workshop.

Infine nel corso del workshop verrà presentato il libro di Marco Grossi ” Il Partito Popolare Italiano (1919). Il Popolarismo secondo Don Luigi Sturzo” , testo impreziosito dalle conclusioni del Sacerdote e Teologo Don Giuseppe Morante.