Safer Internet Day 2019: lotta al cyberbullismo nelle scuole della Campania

1321

La lotta al cyberbullismo inizia nelle scuole. Tra gli istituti scolastici di 100 capoluoghi di provincia italiani che aderiscono all’iniziativa anche cinque scuole campane. Napoli, Solofra, Telese Terme, Sessa Aurunca e Salerno accolgono l’iniziativa del Safer Internet Day.

L’avvento di Internet nella nostra società è stato foriero di grandi opportunità ma anche di grandi pericoli. Alla liberazione della comunicazione da vincoli spazio-temporali, alla velocità di fruizione, alla democrazia dell’informazione si contrappongono le insidie della violazione della privacy, del copyright e del cyberbullismo. Soprattutto i ragazzi, spesso minori, finiscono per sovraporre e  sostituire le relazioni virtuali con quelle sociali umani.  Stimolati a costruire una rete fitta di relazioni, dove l’unica cosa che conta è il numero di amici e di likes non chi,   sono spinti ad adottare comportamenti scorretti e pericolosi per sè stessi e per gli altri. Mediante l’ausilio di smartphone e portatili tutti, di qualsiasi età, possono fruire di internet. Basta andare a fare un giro nelle scuole elementari o medie per constatare che i bambini, nativi digitali,  sono in grado di accedere  con dimistichezza a internet dallo smartphone nonostante la tenera età.

L’uso scorretto e sconsiderato del web ha fomentato l’insorgere di una problematica che diviene sempre più pesante nella cronaca italiana: il cyberbullismo. In Campania sono in costante aumento le vittime di questa  piaga sociale . Per questo, martedì 5 febbraio cinque Istituti scolastici delle province della Campania –  il liceo Scientifico Caccioppoli di Napoli, l’ Istituto comprensivo Guarini di Solofra; l’Istituto superiore Telesi di Telese Terme  l’Istituto Comprensivo Lucilio di Sessa Aurunca  e il Circolo didattico Matteo Mari di Salerno – ospiteranno in contemporanea importanti workshop, dibattiti e seminari sul delicato tema del cyberbullismo in occasione del ‘Safer Internet Day 2019′.

L’obiettivo delle attività, in cui saranno protagonisti istituzioni, esperti e professionisti del settore ma anche gli studenti stessi destinatari dell’iniziativa, è quello di rendere i ragazzi consapevoli dei rischi della rete al fine di prevenirli. Il Safer Internet day è volto a sensibilizzare gli studenti sull’uso corretto della rete, insegnando loro a sfruttare le potenzialità comunicative del mezzo di comunicazione senza incorrere in gravi  pericoli. L’iniziativa, promossa dalla Polizia Postale e  delle Comunicazioni in collaborazione con il   Miur e l’Autorità Garante per l’ Infanzia e l’Adolescenza, nasce per combattere il drammatico fenomeno attraverso una prevenzione attiva. Una battaglia che va combattuta principalmente nelle scuole e coinvolge anche le famiglie, affinché diventi più facile individuare situazioni a rischio per i ragazzi. Per far sì che internet diventi un luogo positivo e sicuro è fondamentale che nasca un’alleanza tra insegnanti e la famiglia.

Maria Antonietta Tammaro