Segrafedo Virtus Bologna vs Sidigas Avellino…altra batosta per 88 a 66.

1977

Segrafedo Virtus Bologna vs Sidigas Avellino…altra batosta per 88 a 66.

Partita importantissima per gli uomini di coach Vucinic per riprendersi dopo la serie di sconfitte patite. Avellino trova di fronte una squadra reduce da tre sconfitte consecutive, che attende gli irpini per riscattarsi da un calo fisiologico subito a metà campionato. Vincere contro Bologna darebbe morale e soprattutto lancerebbe Avellino nell’importantissima sfida di Champions di mercoledì sera.
Primo quarto: la Scandone schiera nel ruolo di play Sykes, sulle fasce Filloy e Campogrande e sotto le plance Young e Green. Rimbalzo offensivo recuperato dalla Scandone ed alla fine Sykes dall’area alza la parabola e realizza due punti. Scarico fuori di Sykes per Filloy che da oltre l’arco trova la bomba da tre punti. Punteggio di 5 a 4 per la Sidigas a sette e venti dalla fine del tempo. Azione personale di Filloy che dopo un palleggio prolungato nell’area alza la parabola e realizza due punti. Sempre Filloy si lancia in penetrazione e sul tentativo di tiro subisce fallo. Dalla lunetta realizza due punti. Filloy sembra tarantolato e ancora una volta arriva fino a canestro per due punti. Scarico fuori per Green che da lontanissimo realizza tre punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza il tiro libero aggiuntivo. Allungo di Bologna con Aradori e time out chiamato da coach Vucinic. Palla dentro di Sykes per Young che spalle a canestro si gira e realizza due punti. Punteggio di 23 a 20 per Bologna a due minuti e trenta dalla fine dal quarto. Rotazione prolungata della Sidigas che alla fine trova tre punti dalla distanza con Sykes. Palla sotto le plance servita da Harper che trova a volo Young che schiaccia da due punti. Penetrazione centrale di Sykes che all’ultimo secondo alza la parabola realizzando due punti e subendo anche fallo. Dalla linea della carità realizza un altro punto. Il primo quarto termina con il punteggio di 28 a 27 per la Sidigas Avellino.
Secondo quarto: coach Vucinic da riposo a Sykes e schiera nel ruolo di play D’Ercole. Palla dentro per N’Diaye che sul tentativo di schiacciata viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza due punti. Punteggio di 31 a 30 per Bologna a sette minuti e trenta dalla fine del secondo tempo. Bologna allunga ancora e coach Vucinic è costretto a chiamare time out. Avellino si è eclissata e i padroni di casa piazzano un parziale di 15 a zero facendola sprofondare sul -14 a cinque minuti dalla fine del tempo. Fallo subito lontano dal pallone da Filloy che per il bonus va in lunetta a tirare due tiri liberi. Dalla linea della carità realizza entrambi i canestri. Palla dentro di Filloy per Green che sul tentativo di girarsi subisce fallo. Dalla lunetta realizza due punti. Altro fallo subito da Green che va in lunetta a realizzare un solo canestro. Punteggio di 48 a 35 per i padroni di casa a due minuti e cinquanta dalla fine del secondo quarto. Tantissimi errori dalla distanza per la Scandone che butta alle ortiche diverse possibilità di rientrare nella gara. Primo canestro dal campo dopo nove minuti per la Scandone con Filloy che dall’area alza la parabola e realizza due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza anche il tiro libero aggiuntivo. Il secondo quarto termina con il punteggio di 53 a 38 per la Virtus Bologna.
Terzo quarto: la Scandone schiera ancora centralmente Sykes. Scarico sotto canestro di Filloy per Young che con un semigancio realizza due punti. Penetrazione laterale di Filloy che si mangia la difesa avversaria e arriva ad appoggiare al tabellone per altri due punti. Penetrazione velocissima di Sykes che arriva fino ai ferri per un canestro da due punti. Punteggio di 57 a 44 per Bologna a sei minuti e trenta dal termine del tempo. Azione di Filloy che sfruttando il blocco di Young tira da tre punti subendo però fallo. L’italo argentino va in lunetta a realizzare due tiri liberi. Vucinic manda sul parquet Silins al posto di un volenteroso Campogrande. Sykes con un palleggio prolungato arriva fin sotto le plance e appoggia ai ferri per due punti. Bologna sul +17 a quattro minuti dalla fine del terzo tempo. Avellino smarrita e non in grado di rimanere attaccata ad una gara ormai andata. Finalmente dopo un tempo abissale Avellino si sblocca dalla distanza con tre punti di Sykes. Solito Sykes che in velocità si beve la difesa avversaria ed arriva a canestro per due punti. Fallo tecnico fischiato per proteste del coach Sacripanti. Green dalla lunetta realizza un punto. Azione personale di Sykes che dall’area realizza due punti. Il secondo quarto termina con il punteggio di 70 a 56 per i padroni di casa.
Quarto quarto: la Sidigas scommette ancora su Sykes al centro del parquet. Gioca solo Bologna che continua a marcare il solco distanziando Avellino di 18 punti. Si sblocca la Sidigas con Sykes che dalla fascia destra realizza tre punti. Altra prova allucinante della Scandone che non riesce per tre minuti a realizzare alcun canestro. Ennesimo errore in fase difensiva e time out chiamato da Avellino. Pallo sotto di Filloy per Young che si alza e schiaccia per due punti. Punteggio di 79 a 61 per i padroni di casa a cinque minuti e venti dal termine. Si sblocca dopo una infinità di minuti in maglia bianco verde anche Campogrande che realizza tre punti da oltre l’arco. Ancora tanti errori e altro time chiamato da coach Vucinic. Harper alza la palla per Young che vola altissimo e schiaccia per due punti. Una partita vergognosa della Sidigas termina con il punteggio di 88 a 66 per la Virtus Bologna.