Nuovo Concorso personale docente Il Ministero avvia le procedure, pronto il corso di preparazione

1649

Nuovo Concorso personale docente Il Ministero avvia le procedure per la pubblicazione del bando

Concorso docenti PNRR 2024-25, novità prova orale senza punteggio minimo

CORSO PREPARAZIONE  CONCORSO ORDINARIO DOCENTI 2024-25

Preiscrizioni Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria 2024-2025

Sono aperte le preiscrizioni per il Corso di preparazione ON LINE, per il Concorso Ordinario docenti.

Gli interessati possono aderire con una  preadesione gratuita e non vincolante inviando tramite WhatsApp al 320.1613773 il seguente messaggio a *Scuola Formazione*: Cognome, Nome, Classe di Concorso per la quale s’intende concorrere, Cellulare, Mail.

Il corso di preparazione curato dal Preside Tullio Faia, è interamente on line ed è così strutturato:

18 lezioni Live della durata di circa 3 ore cad. con cadenza quindicinale.

           MATERIALI A DISPOSIZIONE DEI CORSISTI

  • BIBLIOGRAFIA – Con estensione simulatore per esercitazioni
  • SLIDE TECNICHE MNEMONICHE
  •  REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI SU PIATTAFORMA DEDICATA
  • SLIDE LEZIONI
  • GLOSSARI
  • CONSULENZA DEL FORMATORE

In seguito alla preiscrizione comunicheremo tutti gli aggiornamenti relativi al nuovo concorso tramite un gruppo WhatsApp dedicato.

*Informazioni sul concorso 2024-25*

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato ufficialmente l’avvio delle operazioni preliminari per il nuovo concorso del personale docente con una nota datata 18 settembre 2024. Questa comunicazione segna l’inizio delle attività di censimento e verifica delle aule destinate alle prove di reclutamento degli insegnanti. Una delle prime iniziative intraprese dal Ministero riguarda proprio il censimento e il collaudo degli spazi che saranno utilizzati per le prove concorsuali. Questi processi sono cruciali per assicurare che le strutture siano idonee dal punto di vista logistico e tecnologico, in modo da garantire lo svolgimento delle prove in condizioni ottimali.

Per facilitare la raccolta delle informazioni sulla capienza e le caratteristiche tecniche delle aule, dal 30 settembre al 19 ottobre sarà attivata una piattaforma dedicata, alla quale le scuole dovranno registrarsi per fornire i dati richiesti. Questo nuovo concorso arriva in un periodo decisivo per il sistema scolastico italiano, contraddistinto da una crescente difficoltà legata alla scarsità di personale di ruolo e all’alto numero di insegnanti precari. Si spera che tale concorso possa rispondere in modo concreto alle necessità di stabilizzazione del corpo docente, valorizzando le competenze dei precari e offrendo opportunità di crescita professionale a chi già opera nel settore.

*Graduatoria concorso con punteggi più alti*

Rispetto al precedente concorso docenti, quest’ultimo presenterà un’importante novità relativa alla prova orale. Fino ad oggi e per tutti i concorsi banditi, a partire da quello del 2012, per accedere alla prova orale è sempre stato necessario raggiungere un punteggio minimo di 70/100.

Nel prossimo concorso non ci sarà uno sbarramento fisso e per accedere alla prova orale si terrà conto del punteggio più alto nella prova scritta che farà da apripista nella graduatoria.

A partire da quest’ultimo, accederanno all’orale fino ad un massimo di tre volte il numero dei posti disponibili per Regione e classe di concorso. Esempio: se nella regione siciliana per la classe di concorso A012 ci saranno trenta posti, entreranno in graduatoria novanta candidati, solo per loro ci sarà la possibilità di accedere alla prova orale.

Dunque, con una graduatoria basata sul merito dei candidati con punteggio più alto, sarà quest’ultimo a decidere chi potrà accedere alla fase finale e orale del concorso.

 

*Posti disponibili e distribuzione concorso scuola*

I posti contenuti nel bando saranno in totale 19.032, suddivisi tra 13.247 per Posto comune e 5.785 per Posto di Sostegno. Si dovrà attendere il bando ufficiale, previsto entro la fine del corrente anno scolastico, per sapere quali classi di concorso riguarderà il Concorso scuola PNRR 2, se ci sarà un bis per alcune delle classi già coinvolte nel PNRR 1 che, ricordiamo, essere ancora in corso di svolgimento in molte regioni d’Italia. Non si conosce neppure la distribuzione di questi posti a livello regionale, ma si può presupporre che, data la difficoltà a coprire cattedre rimaste vuote in molte delle scuole del Nord d’Italia, il MIM possa decidere di destinare la maggior parte delle disponibilità per eventuali posti vacanti.

*Graduatorie e Assunzioni concorso*

Le graduatorie del concorso PNRR 2 resteranno in vigore fino all’assunzione di tutti i vincitori, per quelli in possesso di abilitazione l’immissione a tempo indeterminato avverrà con il superamento dell’anno di prova. I vincitori senza abilitazione, invece, saranno assunti a tempo determinato in un secondo momento, dovranno prima conseguire l’abilitazione con 30 o 60 CFU, solo a corso concluso potranno firmare il tempo indeterminato.

Per ulteriori chiarimenti invia un’email all’indirizzo corsiscuolaonline@gmail.com oppure contattaci tramite WhatsApp al numero 320.2623773. I nostri responsabili restano a disposizione per ulteriori chiarimenti