Appuntamento con la medicina di laboratorio: 5 convegni organizzati a Montefusco

732

“Update in Medicina di laboratorio 2019” è il titolo degli eventi formativi accreditati ECM in programma nella meravigliosa cornice di Palazzo Giordano  a Montefusco(AV).

Evento fortemente voluto dal Sindaco di Montefusco il dott. Carmine Gnerre Musto, nonché coordinatore dell’evento, il quale dichiara  – La medicina di laboratorio è il settore della medicina diagnostica che estende le indagini sul paziente attraverso lo studio di materiale biologico proveniente dallo stesso, trasferito nel laboratorio di analisi. I settori classici della medicina di laboratorio sono: la biochimica, la microbiologia clinica e la patologia clinica. Gli obiettivi del medico di laboratorio possono essere di: diagnosticare o escludere una patologia, valutare la predisposizione a determinate patologie, determinare lo stadio di progresso di una patologia, indagare su fenomeni tossicologici, ricavare dati di tipo biologico caratterizzanti una popolazione o un soggetto, elaborare teorie o pratiche protocollari per migliorare le regole e le tecniche del laboratorio stesso, sulla base di evidenza statistica-.

L’evento realizzato con il contributo incondizionato di: EMODIALISI E NEFROLOGIA “G. B. MORGAGNI SRL” si articolerà in 5 giornate formative ai quali potranno partecipare Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Infermieri. Le giornate del  12 maggio e del 23 giugno pongono l’attenzione sulla MEDICINA DI LABORATORIO PER LA GENETICA DELLE SINDORMI IPERLIPEMICHE E LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, coordinate dal Dott. Giovanni Pigna. Mentre il 15 settembre il convegno tratterà LA MEDICINA DI LABORATORIO PER L’ONCOLOGIA, coordinato dal Dott. Antonio Febbraro, ancora un altro appuntamento il 27 ottobre, dove si parlerà dell’ACCREDITAMENTO ISO 15189 DEI LABORATORI, coordinato dal Dott. Andrea Fedele, e per finire con l’ultimo convegno il 24 novembre dal titolo LA MEDICINA DI LABORATORIO E LE CURE PERSONALIZZATE, coordinato da Dott. Domenico Parente, Dott. Gianni Pigna, Dott. Nicola Rosario Forte.