“Samnium – Airola Summer Music 2019”, aperte le iscrizioni al campus di alta formazione dell’accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio

Le lezioni saranno curate da musicisti provenienti dai più prestigiosi conservatori e teatri italiani. Le domande entro il 20 agosto prossimo

Dal 28 al 31 agosto 2019 si svolgerà ad Airola una tre giorni intensiva di alta formazione musicale promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio, nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”.

Si rinnova, infatti, l’appuntamento con il campus estivo “Samnium – Airola Summer Music” rivolto ai giovani musicisti, che darà loro l’opportunità di seguire  Masterclasses in Chitarra, Clarinetto, Flauto, Oboe e Corno con musicisti di chiara fama nazionale e internazionale.

Sono previste lezioni individuali e collettive e un concerto conclusivo a bordo piscina  in programma per il 31 agosto 2019 presso il complesso turistico My Place in via Caracciano ad Airola.

E’ possibile iscriversi entro il 20 agosto 2019 scaricando l’apposito modulo di domanda e il regolamento dalla pagina Facebook @unaspprogettomusica (acliartespettacolo progetto musica). Per ulteriori informazioni e delucidazioni si può  contattare l’Accademia Musicale Progetto Musica AcliArteSpettacolo ai numeri: 0823712965; 3479429543; 3801926819 e www.progettomusicaacliaartespettacolo.it.

Il campus di alta specializzazione musicale gode del patrocinio di Acli Arte Spettacolo, Acli – sede provinciale di Benevento, del Comune, della Pro Loco di Airola, dell’I.I.S. – Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola e di “ArtePiano –  Sabino Maione”.

Samnium – Airola Summer Music 2019” vedrà come docenti il Chitarrista versatile e profondo conoscitore di musica antica, rinascimentale e barocca, M° Ugo Di Giovanni; il Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica del Teatro “G.Verdi” di Salerno M° Gaetano Falzarano, entrambi docenti del Conservatorio “Martucci” di Salerno; il Clarinettista, membro dell’International Clarinet Association e dell’European Clarinet Association e direttore e fondatore del Parthenope Clarinet Choir, M° Giampietro Giumento, attualmente docente del Conservatorio “San Pietro a Majella”.

Curerà la masterclass per Flauto il musicista poliedrico definito dalla critica “colui che dà voce al flauto” e presidente dell’Associazione Flautisti Italiani,  M° Salvatore Lombardi, che, come Di Giovanni e Falzarano, è docente del Conservatorio “Martucci” di Salerno.

Per la mastercalss di Oboe sarà presente il Primo Oboe del Teatro San Carlo di Napoli M° Domenico Sarcina.

Infine, saranno il professore di Corno Inglese al Teatro San Carlo di Napoli M° Giuseppe Di Benedetto e il già Primo Corno presso il Teatro Carlo Felice di Genova M° Vladimiro Cainero a tenere le lezioni ad alta specializzazione in Corno.

Si amplia, dunque, l’offerta didattica avanzata per la seconda edizione di “Samnium Airola Summer Music 2019”, che –  come ha rimarcato il presidente dell’accademia, nonché referente provinciale di Acli ArteSpettacolo, Carmine Ruggiero –  “ha come obiettivo quello di creare opportunità di confronto, di arricchimento culturale e di competenze per i giovani musicisti, ma anche quello di continuare la missione ventennale dell’accademia Progetto Musica AcliArteSpettacloSannio di divulgare e promuovere la cultura musicale preservando, in questo modo, la tradizione e la storia del territorio da sempre legato alla musica.”