Comune di Frigento- Piano di sviluppo per il cablaggio e processo di produzione della fibra ottica

750
Comune di Frigento
Piano di sviluppo per il cablaggio e la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica nel territorio comunale
Il Comune di Frigento, dopo aver siglato nei mesi scorsi una convenzione con Open Fiber per la realizzazione di una rete a banda ultra-larga, che garantirà ai cittadini una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso un’infrastruttura interamente in fibra ottica, annuncia con soddisfazione la concreta apertura dei cantieri. Sono state concordate, nel rispetto della normativa vigente, le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica e l’utilizzo, ove possibile, di cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Gli interventi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.
Grazie alla fibra ottica case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.
“È una straordinaria opportunità per i cittadini e le aziende – ha affermato il Sindaco Carmine Ciullo – che potranno usufruire di una connessione dati ad altissima velocità. Anche le case sparse del territorio potranno essere raggiunte attraverso modalità nuove. Per questo chiediamo pazienza ai cittadini per gli eventuali disagi che si potranno verificare a causa dei cantieri”.
“Questa azione – conclude il primo cittadino – è stata programmata per dare supporto e nuovo impulso al nostro territorio in materia di infrastrutture dati, importanti quanto, se non di più, di quelle tradizionali in un mondo digitalizzato come quello odierno. La speranza è che tali infrastrutture siano un ulteriore sostegno per sviluppare la diffusione del telelavoro, dello smart work e del lavoro part-time”.