“Pane in piazza” da Milano a Montella- sulle orme angeliche di San Francesco

1212

“Pane in piazza”

da Milano a Montella- sulle orme angeliche di San Francesco

Il panificatore Nicola Ciarcia porta avanti la missione della manifestazione benefica milanese, che tornerà a maggio 2020, donando pane al convento dei Cappuccini di Folloni in occasione della celebrazione di uno dei miracoli del Santo d’Assisi.

nella festa dedicata a San Francesco d’assisi, oggi 4 0ttobre 2019, “Pane in Piazza”, la manifestazione benefica che si svolge ogni anno a Milano in Piazza Duomo, in Maggio, per iniziativa dei Frati Cappuccini di piazzale Cimitero Maggiore con la Famiglia Marinoni, porta il suo messaggio di impegno missionario, pace e solidarietà proprio nel Convento di Folloni a Montella(AV), fondato dallo stesso San Francesco. E lo fa ricordando uno dei più amati episodi miracolosi attribuiti al Poverello d’Assisi.

Si racconta che durante il rigido inverno 1224, i frati francescani del Convento di Folloni a Montella, assediati dalla neve e dai lupi, sarebbero morti di fame se un angelo inviato da San Francesco, che si trovava alla Corte del Re luigi IX, non avesse portato pane. L’alimento fu trovato sul portone in un sacco di tela inequivocabilmente inviatodal santo perchè contrassegnato con il Giglio di Francia. Dopo più di 700 anni, l’angelo è tornato a sorpresa al Convento di Folloni quest’oggi, durante la celebrazione della ricorrenza, nei panni del panettiere di Avellino Nicola Ciarcia, accompagnato dalle Autorità Locali, e tra lo stupore dei frati, alle 18.30 ha bussato al portone consegnando nelle mani di Padre paolo, Superiore del Convento, proprio un sacco di pane con lo stemma di Francia.