Una disperata ricerca, Gianni Scudieri

201

 

UNA DISPERATA RICERCA…DI GIANNI SCUDIERI .

Fabrizio de André  (Amore che vieni amore che va).

 

Sabato 16 novembre 2019, ore 18:00 presso il prestigioso Circolo Culturale “Unione” di Lucera (FG), nella splendida cornice  di Piazza Duomo, si terrà una speciale presentazione del suo ultimo romanzo già pubblicato.

 

Il romanzo in questione, parla tanto d’amore , in cui l’ autore l’ ho già messo a disposizione ed è in corso di approfondimento di una sceneggiatura per un film, che sarà tratto da questo romanzo!

 

Il Romanzo parla di una continua tanto affannosa ricerca di un amore…. visto come un connubio di un amore che associa anima e corpo  (come d’ altronde dovrebbe essere l’ amore vissuto nel realismo di oggi in una qualsiasi coppia).

 

Un amore messo totalmente a nudo, privo di libertà  e colmo di ipocrisia, visto come sofferenza, come passione irruente e bruciante capace a placare il vuoto dell’anima dell’essere umano il quale non sarà  mai colmato e quindi una continua ricerca.

 

L’amore assume connotati tragici spesso trattasi di amori puramente fisici privi di sentimenti che durano in “un mordi e fuggi” fino amori trasformatosi in routine fino al momento in cui si affaccia all’orizzonte del protagonista una nuova donna e tutto ricomincia con una speranza rinnovata ma inutile.

 

Sempre così, fino alla misera fine del personaggio principale del romanzo “Claudio Fabbri” perchè l’amore non può essere eterno nella tragedia misurata e breve della vita!

 

L’amore vissuto –conclude Scudieri- anche all’insegna della musica dove trova, comunque, nuova linfa per rigenerarsi inutilmente ogni volta e infrangersi poi, definitivamente, contro il nulla che regna sovrano su questa Terra e in tutto l’Universo!”

 

Il suo motto è: inincessantemente non esiste amore senza musica e proprio in questo libro racconta dei più grandi compositori e autori di quegli anni (Rolling Stone, De Andre’, Baglioni, Guccini, Luigi Tengo da cui lui trae nell’ ascolto di questi brani molte incoerenze per quell’ amore che viviamo nel nostro realismo attuale che oggi siamo abituati a vedere e vivere.

 

Giornalista pubblicista dal 1992, nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo “Io e il rock” editore Tullio Pironti , con prefazione di Edoardo Bennato che ha avuto, nel tempo, circa cento presentazioni in tutta Italia e su RAI 1, RAI 2 e RAI 3.

 

Nel gennaio 2017 è uscito il suo secondo romanzo “Una disperata ricerca” editore lo stesso Tullio Pironti già ristampato nel mese di maggio 2017, che sta riscuotendo notevole successo di pubblica e di critica dove è stato recensito il 26 giugno 2017 su RAI 3, nel corso della rubrica “Lo Scaffale” a cura di Carlo De Cesare e che ha avuto già una cinquantina di presentazioni in locations prestigiose tra cui l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, la meravigliosa sala del Carroccio del Campidoglio, e il celebre caffè letterario “Gambrinus” di Napoli.

 

Altre presentazioni nei Comuni di Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Sarno, Massa in Toscana, Salerno e nel 2019 a Benevento e tanti altri Comuni più piccoli fino a questo momento.

 

Altre presentazioni si sono tenute a Castellammare di Stabia, Giugliano in Campania, Caserta e Campobasso.

 

Come questa credo ultime presentazioni,  in quanto già impegnato su un altro scritto che lo  vede già impegnato per una sua nuova uscita il 2020/21.

 

Norma Bravocco