FLUMERI Giornata Nazionale ” Camminata tra gli ulivi”

1408

FLUMERI Giornata Nazionale ” Camminata tra gli ulivi”

FLUMERI C’ ERA…27 Ottobre 2019, soddisfatti per la partecipazione

Il Comune di Flumeri insieme ad altri Comuni, quest’ anno ha voluto anch’ esso omaggiare tale manifestazione  con itinerari ben definiti e programmati.

Evento organizzato dall’ Associazione Nazionale Città dell’ olio con i suoi 329 soci tra Enti Pubblici  e Sociali

(Province,Comuni, CCIAA, GAL e Parchi) che vede coinvolti inserendo  altri 124 Comuni di ben 18 Regioni Italiane!

La Camminata tra gli olivi, trattasi di un percorso effettuato da 2, 5  ad un massimo di 5 km , con visita guidata dove viene effettuata la lavorazione e la trasformazione ed infine assaporando ” pane ed olio”.

Tale manifestazione che copre un già noto e vasto territorio olivicolo nazionale è stato improntato ad una ulteriore  valorizzazione di tale  patrimonio italiano rivolgendo  l’ attenzione verso tutti gli interessati alla storia e “alla cultura dell’ oro verde” , così definito per il ricevimento di tanti marchi D.O.P e per l’ inserimento di ulteriori aree territoriali ancora da riscoprire nel Registro Nazionale dei Paesaggi Storici e Rurali del Ministero delle Politiche Agricole.

Oltre ad innalzare la fattibilità di nuove conoscenze paesaggistiche cerca di creare legami terra -cittadini per valorizzare e promuovere turismo e ricchezza per le future generazioni.

Flumeri come programma e itinerario ha voluto rivisitare una delle aziende agricole più  prestigiose a livello di produzione di olio, l’ Azienda Agricola oleara” Petrilli” già riconosciuta da anni come originalità ed è proprio da questa grande realtà Flumeri è chiamata ” Città dell’olio”.

Le Regioni interessate 18, dalla Calabria alla Lombardia, dalla Liguria al Veneto fino alla Sicilia e 125 comuni interessati tra cui Flumeri ( AV).

Norma Bravoco