“Teggiano Antiquaria”: inaugurata la Mostra del Mercato Nazionale, Antiquariato e del Collezionismo

375

Casartigiani Salerno – Federazione Provinciale Artigiani di Salerno e l’Associazione Culturale Itinerarte con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Città di Teggiano presentano, nella suggestiva location storica del Castello Macchiaroli, dal 31 ottobre al 4 novembre, “Teggiano Antiquaria” : Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo. Sarà possibile ammirare e acquistare quanto di meglio propone attualmente il mercato nazionale dell’antiquariato e del collezionismo.

Teggiano Antiquaria, per cinque giorni proporrà l´esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato.

In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’ arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo.

Perfino chi ama l’Antiquariato Orientale troverà soddisfazione a Teggiano Antiquaria: nella vasta e autorevole esposizione allestita presso il Castello Macchiaroli spicca infatti una vetrina di prestigiosi oggetti cinesi, costituita in primis da una coppia di fiasche da viaggio “Dinastia Ming”, a forma di vaso con quattro anse e un beccuccio, che risalgono alla seconda metà del ‘400, in perfetto stato di conservazione.

Tra le loro peculiarità quella di essere in coppia e di presentare una colorazione tipica della Cina Meridionale, o addirittura del Nord della Corea. Inoltre le fiasche da viaggio sono “assistite” da una coppia di piatti ancora più antichi (1350/1370), sempre Dinastia Ming.

A 21 anni dalla sua prima edizione, Teggiano Antiquaria continua ad essere caratterizzata, ancora più di sempre, da un alto livello qualitativo degli espositori, e copre un arco temporale compreso tra il ‘300 e gli anni 50/60 del ‘900. In primo piano resta la sezione dedicata all’Antiquariato Classico, ma desta sempre più interesse anche quella dedicata al Modernariato. Senza dimenticare lo spazio dedicato a numismatica e filatelia, con diversi pezzi rari e interessanti per i collezionisti. La manifestazione rappresenta quindi una irripetibile occasione per trovare oggetti interessanti anche per il pubblico “giovane” che, secondo statistiche e tendenze, è sempre più attratto da un certo tipo di Antiquariato e di Collezionismo. Gli Espositori, oltre che dalla Campania, arrivano da tutta Italia: a partire dal Veneto fino alla Puglia e alla Calabria.

 

Feriali 15:00 – 22:00

Prefestivi/festivi 10:00/13:00 – 15:00/22:00

PER INFORMAZIONI:

3382104159 – Oppure Pagina Facebook “Teggiano Antiquaria”

https://www.teggianoantiquaria.it/