Varcaturo tra storia,sapori e…….MARODER !!

1260
Varcaturo tra storia,sapori e…….MARODER !!
Per chi vuole fare un percorso culturale ed abbinare anche il piacere del palato non può che andare a Varcaturo,una frazione del Comune di Giugliano in Campania a pochi chilometri da Napoli; non prima di essersi fermati ad ammirare le bellezze dell’antica Puteoli oggi Pozzuoli con il suo Golfo,il Serapeoe la Solfatara e semmai soffermarsi nel suo porticciuolo da dove partono i traghetti diretti alle Isole di Procida, Ischia e Capri ed una puntatina a Miseno eallo spettacolare Lago D’Averno sede della Flotta romana e naturalmente a Cuma per visitare l’antro della Sibilla Cumana.
Facendo queste tappe si giunge percorrendo l’antica via Domiziana si giunge a Varcaturo nota località balneare sul litorale Domizio che in epoca remota apparteneva all’Agro Liternino,Varcaturo gia dall’antichità era dedita all’agricoltura e nei suoi pressi sorge Liternum che fu oggetto di saccheggi e violenze da parte del Re dei Vandali Genserico e rasa al suolo. Per chi si troverà a Varcaturo sarà d’obbligo una visitina al Lago Patria.
A Novembre,in occasione del mio compleanno con la mia consorte il Direttore di questa Testata giornalistica Dott. Massimiliano Finamore e famiglia trovandoci da quelle parti e venuta l’ora di quel languorino che prende lo stomaco,decidendo quale locale scegliere ,mi venne in mente,essendo anche a qualche chilometro da Varcaturo , di recarci proprio in questa località in quanto diverso tempo fa mi avevano parlato di un rinomato Ristorante del luogo dove insieme alle specialità di pesce si poteva assaggiare l’antica cucina tradizionale napoletana e campana.
Ebbene, a Varcaturo in via Madonna del Pantano,77 c’è il Ristorante “MARODER”, è chiaro che dopo aver soddisfatto la cultura bisognava soddisfare i peccati di gola. Quale occasione migliore ! La scelta non è stata sbagliata, anzi, è stata una graditissima ed entusiasmante scoperta.
Il Ristorante “MARODER” è una struttura elegante e rustica con un tocco di modernità , ha un ampio parcheggio ove anche il parcheggiatore ,con il quale abbiamo scambiato qualche chiacchiera è stato veramente cortese. Siamo stati accolti all’ingresso da Direttore di Sala che indossava una divisa impeccabile e ci ha accompagnato fino al tavolo.
Subito dopo si è presentato al tavoloper darci ilbenvenuto il proprietario,il Sig.Attilio MARODER mettendoci proprio a nostro agio con il suo fare discreto e distinto ma nel contempo familiare. Un’accoglienza eccezionale e con uno Staff di Sala molto valido.
Per il Menù abbiamo voluto seguire i consigli del Direttore di Sala che ci ha proposto una serie di antipasti di mare preparati con raffinatezza, i primi piatti cucinati e confezionati con prodotti freschi e presentati alla perfezione dallo Staff di Sala sicuramente preparati da uno Chef qualificato professionalmente ;per non parlare della frittura di pesce che non poteva mancare .La carta dei vini ben fornita ci hanno servito un Fiano dei Feudi.
Infine i dolci,delle vere leccornie e……il Direttore di Sala avendo saputo del mio anniversario non ha fatto mancare la tradizionale candelina da spegnere cosa che ho gradevolmente apprezzato.
Il Ristorante “MARODER” di Varcaturo è sicuramente un locale dove la cortesia,il tatto, il buongusto,la prelibatezza delle portate e l’antica tradizione culinaria napoletana e campana si sposano perfettamente con l’interesse storico e culturale di quei luoghi.
Una giornata meravigliosa da incorniciare e che consiglio vivamente ai nostri lettori….a presto “MARODER”!!