Applausi e consensi per la “Commissione Pari Opportunità” istituita presso il Comune di Taurasi

1280
Commissione Pari Opportunità

Applausi e consensi per la “Commissione Pari Opportunità” istituita presso il Comune di Taurasi

Applausi e consensi per la neo commissione “Commissione Pari Opportunità”  istituita presso il comune di Taurasi In occasione della presentazione ufficiale, che si è tenuta presso la sala consiliare sabato scorso 18 gennaio.

Un evento importante voluto con forza dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune Irpino, la dottoressa Danila Ermelinda De Luca. Un parterre d’eccezione per la giornata inaugurale, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

In sala erano presenti Assessori Comunali provenienti anche da fuori Provincia e figure istituzionali che hanno contribuito, nel corso degli anni, a sensibilizzare le coscienze attraverso importanti iniziative contro il fenomeno della violenza sulle donne.

A prendere la parola, il Sindaco di Taurasi Dottor. Antonio Tranfaglia che, dopo i saluti, ha sottolineato l’importanza di una cittadinanza attiva nel Comune di Taurasi in grado di ascoltare le tante istanze che arrivano dal territorio e di sensibilizzare tutte le istituzioni, e le associazioni per poter svolgere un lavoro d’equipe. L’Intervento successivo è stato affidato alla Dottoressa Ermelinda De Luca che ha presentato la nuova commissione, sottolineando le tante importanti iniziative messe in campo proprio dalla costituenda Commissione e da tutta l’Amministrazione Comunale.

Iniziative e proposte importanti che vanno dallo sgravio fiscale per le aziende del territorio che assumono donne vittime della violenza, allo screening gratuito preventivo che l’amministrazione metterà in campo già a partire dai prossimi mesi e tante altre interessanti iniziative che saranno proposte in partnership con l’Istituto Comprensivo scolastico del territorio.

Di grande interesse medico-scientifico, l’intervento della Dott.ssa Carmen Sementa, responsabile della medicina legale presso l’Azienda Ospedaliera Moscati, che ha illustrato al pubblico presente, attraverso slide commentate, tutti gli interventi di natura sanitaria ma anche legislativa utili alle donne che hanno subito atti di violenza.

Il convegno, moderato dal Direttore Responsabile di Tg News  Dottor Massimiliano Finamore, si è concluso con l’intervento della Dottoressa Domenica Lomazzo, consigliera di Parità Regione Campania, che ha  parlato della sua lunga esperienza e delle sue tante battaglie portate avanti con successo in tutta la regione Campania in oltre 20 anni di attività, sottolineando l’importanza di questa neonata commissione presso il comune di Taurasi che avrà un ruolo importante su tutto il territorio e che dovrà essere da sprone per tutti gli altri Comuni della Provincia di Avellino, che non hanno ancora provveduto in ottemperanza alla vigente normativa, a nominare le commissioni di pari opportunità. Mimma Lomazzo ha inoltre manifestato la sua grande disponibilità a collaborare in qualità di rappresentante regionale per tutte quelle iniziative che verranno messe in campo sul territorio di competenza e per supportare i membri della commissione sui tanti progetti che la Regione Campania ha attivato in materia di pari opportunità.

Durante la presentazione i membri della commissione hanno salutato il pubblico presente ed hanno tracciato un breve profilo personale e professionale.  Sono intervenuti: la Signora La Selva, Presidente della Commissione; la Signora Filomena Iannaccone, Vicepresidente; la Signora Maria Grazia Casale, Segretaria; la Signora Linda Tedesco, Consigliere; il Professor Antonio Santosuosso, Consigliere e responsabile del coro laico, un altro progetto proposto dal comune per l’integrazione etnica su tutto il territorio provinciale. Al termine del convegno i relatori sono stati accompagnati da due guide esperte Elio Capobianco e Rinaldo De Angelis per una visita guidata al Palazzo Marchesale ed alla Cantina Museo di Antonio Caggiano.