2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore – Città di Eboli

78

Presentazione del libro Con la coda dell’occhio – Storie di adolescenze rubate di Raffaele Messina. Città di Eboli, rassegna letteraria ideata e curata da Raffaele Agresti.

Il 1 febbraio nuovo e quarto appuntamento della 2^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore – Città di Eboli, rassegna letteraria ideata e curata da Raffaele Agresti, con il patrocinio del Comune di Eboli.

Sarà presentato alle ore 18:30, presso la Sala Concerti di San Lorenzo, il nuovo lavoro letterario di Raffaele Messina, Con la coda dell’occhio – Storie di adolescenze rubate.

Il libro narra di undici racconti in cui gli echi di cronaca risuonano vivi e presto si stemperano, elevati da una scrittura limpida, a universali paradigmi di adolescenza tradita.

Fernanda sogna il successo mentre è avviata a fare la cubista nei locali del litorale Domitio; Melania ha imparato da bambina i giochi che piacciono ai maschi e adesso non vuole deluderne nessuno.

Tecla dagli abbracci dell’ignaro padre che tornava dall’Italsider ha ricevuto tanto calore, ma anche polveri d’amianto che adesso le rodono i polmoni.

E Vittoria, stressata dal perfezionismo materno; Jamil, inerme vittima di cinici compagni di scuola; Gennarino, Muschillo a cui la camorra triplica il lavoro per compensare i ridotti introiti in tempo di crisi.

Questi e tanti altri ancora i ragazzi a cui gli adulti hanno rubato il fiore degli anni.

All’evento prenderanno parte, oltre all’autore Raffaele Messina, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l’Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la scrittrice Filomena Domini, che introdurrà l’incontro e il prof. Vincenzo Pietropinto che, chiacchiererà con l’autore.

Presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l’Associazione teatrale Educarteatrando, dove anche questa volta non faranno mancare il loro supporto all’evento, leggendo brani del libro.

Durante la serata le pianiste Sara Germanotta, Maria Bergamo, e la piccola Claudia Pietropinto, eseguiranno brani di musica classica.

I Media Partner dell’evento, sono il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d’Autore e Radio Castelluccio 75.

Al termine della serata l’azienda vinicola Coralluzzo, di Montecorvino Pugliano, farà degustare i suoi eccellenti vini.

Leggi su TgNewsTv