Dalla trincea dell’Alta Irpinia la “guerra di Piero” per combattere il Coronavirus

1548

Dalla trincea dell’Alta Irpinia la “guerra di Piero” per combattere il Coronavirus

Anche quando si devono raccontare le storie, ai tempi del COVID-!9, mentre lo fai ti prende il magone e le dita che battono sulla tastiera del computer sembrano fermarsi a mezz’aria.

Quella di oggi è triste ma che, comunque, parla dell’impegno di chi, questa nuova malattia, la sta combattendo con turni massacranti e senza tornare a casa per giorni perché decide di stare in ospedale e salvare vite.

Come sta facendo, tra i tanti, Piero Petroccione, responsabile epidemiologo dell’ospedale di S. Angelo dei Lombardi, specialista ambulatoriale dell’azienda Sanitaria locale che ieri – scrive in un post sui social- “Ho subito una brutta battuta di arresto nella mia battaglia professionale in alta Irpinia contro questa epidemia “.

Quello è un territorio che” grazie alla collaborazione dei medici di famiglia, dei sindaci, delle associazioni, delle forze dell’ordine, dei volontari e sopratutto della meravigliosa popolazione che lo abita” che non ha avuto, per il momento, positivi al Covid19.

“Abbiamo isolato fiduciariamente tutti i rientrati dal Nord Italia con una politica di convincimento semplice ed efficace:salvaguardare i propri familiari e la comunità che li ospita”.

Ma, a volte, il destino, per definizione cinico e baro, si mette in mezzo e capovolge tutto quello che gli si para davanti”. Due di questi lavoratori in isolamento fiduciario asintomatico – continua il medico di Fontanarosa, che segue gli isolamenti fiduciari  e le misure di sanità pubblica di 25 paesi dell’alta Irpinia insieme a sindaci, medici di famiglia e forze dell’ordine – hanno improvvisamente ed inaspettatamente perso il proprio papà”.

Un infarto miocardico lo avrebbe stroncato.

Il Covid 19 è una brutta bestia. Fa paura a tutti, perché non dovrebbe farlo anche a chi lo combatte?

I soccorsi sarebbero arrivati tardi per paura del virus da parte di chi era stato chiamato.” Inspiegabile-afferma Petroccione”. Che, senza “voler entrare nel merito delle eventuali responsabilità perché non sarebbe corretto” si sofferma sul fatto che i due figli “si sentono in colpa per essere tornati per l’emergenza sanitaria e non aver chiamato il 118″ed i medici hanno avuto paura di intervenire tempestivamente perché in casa c’erano loro in isolamento”.

Ma una cosa è certa.” Nessuno di loro voleva la disgrazia”. Questa storia fa capire che, forse, c’è qualcosa che è peggio, ed è più pericolosa, del Coronavirus : “Il panico e la paura – scrive nel post social, sembra abbastanza amareggiato, il dottor Petroccione.

 Una storia che, secondo lui, ne nasconde altre: ad esempio quella della emigrazione forzata, dalla mancanza di lavoro nella nostra terra.

” Se ci fosse stato non sarebbero partiti e la tragedia di oggi (ieri per chi legge, ndr) non ci sarebbe stata. Quanto l’uomo può essere padrone del proprio destino? È questo che, con rabbia, mi rattrista e mi tormenta”.

E la responsabilità di “certe storie tristi” ce la dobbiamo dividere in tanti.

“Senza accusare nessuno-conclude il suo sfogo il medico dell’Asl–ma rifletto. Come dovremmo fare in tanti. Mentre la battaglia per sconfiggere il Coronavirus continua e i medici come Piero, come tutti quelli che lavorano giorno e notte negli ospedali della provincia sanno che la partita è appena iniziata. Ma che si può vincere. Se ognuno farà quello che deve. Intanto “la guerra di Piero” è lavorare quotidianamente sul territorio per frenare l’eventuale diffusione del Coronavirus. E seguire tutti coloro che sono tornati dal Nord e si sono isolati fiduciariamente in casa per 14 giorni.

“Fino ad oggi – conclude il dottor Petroccione – il lavoro è andato benissimo per la collaborazione di tutti.

Nessuna positività da Calitri a Montella, passando per Lioni e S. Angelo dei Lombardi”.

Giancarlo Vitale

Leggi su TgNewsTv