Il COC a Gesualdo aggiorna i dati e propone nuove iniziative a favore dei cittadini

794

Il COC , a Gesualdo, comunica i nuovi dati aggiornati. Dopo le comunicazioni di ieri dell’Asl e i tre nuovi casi di positività al Covid-19, i casi in paese, ad oggi, sono complessivamente sette. Di questi tre sono ricoverati, tre in quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio sotto il controllo dell’Asl.

In più, due sono le persone in quarantena obbligatoria, cinque in quarantena volontaria.

Il Comune di Gesualdo, con la preziosa collaborazione di SID – Servizi Inferimeristici Domiciliari e dell’Anpas Gesualdo, promuove il Progetto #RESTAACASA con una serie di iniziative finalizzate a garantire la migliore assistenza possibile in questa fase di grave emergenza sanitaria.

Con particolare attenzione ai Cittadini in quarantena obbligatoria presso il loro domicilio per disposizione delle Autorità Sanitarie, ma anche per coloro che volontariamente, a scopo precauzionale, vivono in uno stato di isolamento, il Progetto mira ad offrire tutta una serie di servizi assistenziali, sia sanitari che materiali.

Il progetto si sviluppa in tre servizi:

DIAMO UNA MANO;
COME A CASA TUA;
AL PASTO PENSIAMO NOI.

Con il servizio “Diamo una Mano” è prevista l’attivazione di una efficace attività controllo e monitoraggio dello stato di salute dei Cittadini in quarantena.

Quotidianamente, operatori sanitari e volontari esperti si recheranno presso il domicilio dei soggetti sotto osservazione per effettuare, in massima sicurezza, verifiche quotidiane dei paramentri vitali, ed in particolare:

Misurazione della Temperatura mediante l’utilizzo di termometro ad infrarossi;
Misurazione della Pressione Arteriosa;
Misurazione del tasso di Ossigeno nel Sangue mediante l’utilizzo del Saturimetro.

I dati raccolti verranno poi inviati all’ASL per le verifiche del caso.

Il Servizio “Come a casa tua” è rivolto ai Cittadini impossibilitati a gestire il periodo di ritiro in quarantena nel totale isolamento, come ad esempio persone che vivono in piccole abitazioni con servizi igienici comuni per più residenti.

Per garantire la massima sicurezza e per evitare contagi, il servizio mette a disposizione dei cittadini in quarantena degli alloggi sicuri dotati di tutti i necessari servizi e comodità.

Il Servizio “Al tuo pasto pensiamo noi” offre la consegna quotidiana dei pasti a domicilio. Questo servizio è attivo anche per gli Over 65 e Disabili che ne faranno richiesta. Per tutte le info e per prenotare i servizi chiama il seguente numero: 377.3194077 (Protezione Civile Gesualdo).