Mastella raccoglie l’appello della CNA: “Salviamo insieme il tessuto imprenditoriale”

293

Mastella raccoglie l’appello della CNA: “Salviamo insieme il tessuto imprenditoriale”

La proposta lanciata da Cna Campania Nord, col suo direttore territoriale per Benevento, Annarita De Blasio, sulla concessione degli spazi pubblici a bar, botteghe, ristoranti, artigiani, salvando dalla morte per inedia le imprese locali, e far divenire, in tal modo il capoluogo sannita “patrimonio di Immunità”, muove i primi passi.

Celere, infatti, si è mostrata la risposta del primo cittadino, Clemente Mastella: “Siamo pronti a operare in sinergia con gli attori istituzionali, professionali e culturali. Troviamo di concerto le soluzioni migliori per salvare la realtà imprenditoriale locale conciliandola con la sicurezza sanitaria dei cittadini. Siamo pronti a convocare un tavolo istituzionale dove accanto alla Cna che si è fatta parte promotrice trovino allocazione le altre sigle a tutela del commercio cittadino, la Soprintendenza culturale per la concessione degli spazi cittadini all’aperto, e qualsiasi altro attore disposto a spendersi per trovare soluzioni che avvantaggino tutti. Abbiamo bisogno di immaginazione, concerto e programmazione”.

Annarita De Blasio, dal suo canto, ha tenuto a ribadire quanto sia cruciale, ora, la collaborazione con l’Amministrazione cittadina: “Dobbiamo ripartire dalla città. Se non si accendono i fari su strategie concordate con la compagine amministrativa si rischia di rimanere arenati nel campo della sterilità di operazioni individuali”.

La Cna, del resto, a livello nazionale, è impegnata in una forte difesa delle categorie dei ristoratori, dei negozianti, dei piccoli artigiani: “Attendere fino a giugno per una riapertura equivale a condannarli alla sparizione – mettono in guardia dalla regia nazionale della confederazione -. Ci riferiamo a 400.000 imprese con un milione di addetti. Ciò che le imprese vogliono è ristabilire un clima di fiducia, dimostrando di saper applicare la sicurezza, senza rinunciare a sopravvivere”.

“Bisogna agire con intelligenza – ha chiosato la De Blasio -, trovare soluzioni che avvantaggino tutte le parti in gioco, salvaguardando la sicurezza sanitaria e la sopravvivenza economica”.