La Croce Rossa Italiana di Ariano Irpino in campo per l’indagine sierologica

307

Sono stati tempi duri e purtroppo il covid-19 ha mietuto troppe vittime anche nella nostra Irpinia, ma sembra che ci sia finalmente una tregua grazie alle precauzioni ed al buon senso della gente.
In questi giorni, in aiuto della popolazione è scesa in campo la Croce Rossa Italiana che, su richiesta del Ministero della Salute, sta effettuando un’indagine di sieroprevalenza al virus SARS CoV-2 su un campione ISTAT dei cittadini italiani, selezionati su sei diverse fasce di età ed impiegati in diversi ambiti lavorativi e sociali. Anche la Croce Rossa Italiana Comitato di Ariano Irpino, ha aderito all’iniziativa, contattando i cittadini di Frigento selezionati dall’ISTAT ed ha proceduto all’organizzazione di tale indagine, che vede coinvolte 61 persone che si sono recate presso i locali del Santuario della Madonna del Buon Consiglio, ad effettuare il prelievo venoso dal quale si potrà capire se i cittadini di Frigento sono entrati in contatto con il virus ed hanno prodotto gli anticorpi, oppure sono asintomatici o, non sono mai entrati in contatto con il virus. In caso di positività al test, che non comporta necessariamente la positività al coronavirus, gli interessati saranno ricontattati dalla ASL per il tampone naso faringeo.
Si ringrazia il Sindaco di Frigento, prof. Carmine Ciullo per la disponibilità, i frati Francescani dell’Immacolata per l’ospitalità, l’ANPAS “Rocco Pascucci” per aver messo a disposizione i pasti per i volontari di Ariano Irpino e tutti i cittadini che responsabilmente hanno contribuito con un nobile gesto alla risoluzione del problema covid-19.
In conclusione vorremmo invitare tutti a non abbassare la guardia e tenere ancora duro per un po’, poiché la soluzione del problema dipende da ognuno di noi e siamo certi che molto presto torneremo tutti a riabbracciarci e di questo periodo ci resterà solo un brutto ricordo.