Guardia di Finanza, 246 esimo anniversario di fondazione del Corpo

638

Le fiamme gialle hanno scelto la data del 21 giugno quale ricorrenza annuale per celebrare la fondazione del Corpo, in ricordo della battaglia del solstizio che vide protagonisti i Finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale.

Nel 1774 venne costituita per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna, la “Legione Truppe Leggere” che fu il primo esempio di un corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.

La ricorrenza è un’occasione per fare il bilancio di un anno di attività che ha visto il sequestro di beni per un valore di oltre un miliardo in seguito a reati in materia di imposte dirette ed Iva.

Sono stati scoperti  9.020 evasori totali,  14.540 sono stati denunciati e 389 sono stati arrestati.

Questo è il bilancio dell’attività della Guardia di Finanza in materia di lotta all’evasione e alle frodi fiscali nel 2019, diffuso in occasione del 246 esimo anniversario di fondazione del Corpo.

Per ultimo, durante l’emergenza coronavirus, le fiamme gialle hanno sequestrato complessivamente 26,3 milioni di mascherine un milione dei quali per manovre speculative sui prezzi: in alcuni casi i ricarichi hanno raggiunto il 6.000% rispetto al prezzo di acquisto.