Zungoli(AV). Case a 1 euro

660

Zungoli è un borgo a circa 60 km da Avellino, in Campania. Con l’obiettivo di riqualificare il centro storico Zungoli,  aderisce al  Progetto Case a 1 Euro. Zungoli è famoso per i suoi gradoni e le case in pietra viva. I vecchi edifici, funzionali alle attività agricole, fanno parte integrante al paesaggio naturale. La Fortezza edificata per difendere il borgo dalle incursioni bizantine, è imponente. Affascinante è l’armonia della piazza del castello oggi è adibito a civile abitazione dei marchesi Susanna di Sant’Eligio. Chiese e palazzi nobiliari sono diffusi nel centro storico di Zungoli, nel dedalo di vicoli pavimentati in pietra lavica.

A Zungoli nel tempo si è concentrata una ricca attività artigianale con diverse e laboriose botteghe artigiane, di cui oggi rimane un fabbro che produce oggetti in ferro battuto.

Dalla riqualificazione del centro storico, con la cessione di case disabitate e abbandonate al prezzo simbolico di 1 euro il borgo di Zungoli si aspetta un rilancio dell’economia locale e significative ripercussioni turistiche.