Grottaminarda – Bonito : i Sindaci Cobino e De Pasquale sostengono il Drive in Rosa
Le amministrazioni comunali di Grottaminarda e Bonito guidate dai Sindaci Cobino e De Pasquale sostengono il Drive in Rosa.
L’ AMDOS e le AMOS Irpine, sono semplicemente un gruppo di donne, che armate d’intramontabile forza di volontà, sono diventate delle vere e proprie eroine contemporanee.
Eroine che purtroppo a causa della malattia, hanno combattuto non solo per sé stesse, ma anche per coloro che amano (padre, figlio, madre, compagno) e che ora “combattono “per far sì che tutte le donne possano dire: “C’era una volta il cancro al seno”.
La consapevole certezza, che le donne debbano partecipare in massa, aderendo ai programmi raccomandati di diagnosi precoce del tumore del seno e che tali programmi rappresentino, oggi per tutte le donne un’opportunità concreta di salvarsi la vita, ha portato il Dott. Carlo Iannace (Chirurgo di Senologia Azienda Ospedaliera “G. Moscati” di Avellino), con le associazione di volontariato (Amdos e Amos irpine, La Forza della vita e Noi in Rosa) a scendere “in strada” ,in prima linea nella guerra al cancro al seno .
Infatti, è dato scientificamente provato ed acclarato che, con la diagnosi precoce effettuata in base ai canoni attuali, si riescano a scoprire il 20% dei tumori quando sono ancora impalpabili vale a dire rilevabili soltanto con gli esami strumentali, ecografia e mammografia, arrivando a una percentuale di guarigione vicina al 98%.
Con la campagna “Controlla la salute del tuo seno”, oramai da oltre dieci anni, vengono organizzati ambulatori, in tutto il territorio campano, per visite senologiche gratuite, garantendo così, anche ad una popolazione generalmente esclusa dalle campagne sanitarie di screening mammografico, controlli senologici periodici e costanti.
Una rete di collaborazione, di solidarietà, di energica empatia, che ha trovato la sua espressione più alta, nella nostra CAMMINATA ROSA, giunta alla sesta edizione.
Un inno all’importanza della prevenzione, un inno al coraggio delle donne, una liberazione dal tabù del tumore.
Quest’anno, il rispetto delle normative anti – COVID 19, vietando assembramenti, non permetteranno il tradizionale svolgimento di tale manifestazione (la scorsa edizione vide la partecipazione di circa diecimila persone), ma d’altro canto, non potevamo rinunciare ad un appuntamento così atteso.
La Camminata Rosa diventa così, Drive in Rosa.
Non più una passeggiata, da Mercogliano ad Avellino, ma un corteo di macchine “rosa” che raggiungerà l’altopiano del Laceno, in Bagnoli Irpino (AV), dove con una opportuna disposizione, in ossequio ai regolamenti in vigore, immersi nella natura e nella bellezza dell’altopiano, trascorreremo la giornata.
Si parteciperà ad una Celebrazione Eucaristica, dedicata ed animata da medici e operatori sanitari COVID- 19 e dopo la pausa pranzo, si proseguirà con diverse attività di consapevolezza fisica e mentale, e di ascolto di musica dal vivo.
Il “viaggio” dove il cuore si libera dal vento della paura, abbracciato dal coraggio dei sorrisi, anche quest’anno, colorerà di rosa la nostra Irpinia, facendo riscoprire la bellezza del Nostro territorio, grazie ai Comuni interessati ed al coinvolgimento degli operatori turistici della zona che, allo scopo, hanno già proposto, peculiari iniziative (settimana “Rosa” … PinkWeek… escursioni “Rosa” … menù “Rosa” …e tanto altro).
Tutti sono invitati a partecipare. Tingiamo di rosa i cuori di tutti, facciamo diventare la prevenzione uno stile di vita solo cosi, un giorno, potremmo finalmente affermare: “C’era una volta il cancro al seno