Savignano Irpino(AV). Domenica 9 agosto prima tappa “I Cammini della Via Francigena”

69

Il progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud”, torna per l’edizione 2020. Quest’anno partecipano insieme i comuni di Casalbore, capofila dell’iniziativa, Greci e Savignano Irpino.

Partono da Savignano Irpino domenica 9 agosto.

Si comincia la mattina, a partire dalle ore 10, con un’escursione guidata di trekking urbano alla scoperta delle meraviglie custodite dall’antico borgo in provincia di Avellino. Il punto di raduno e accoglienza dei partecipanti sarà allestito presso la Fontana Angelica, simbolo del centro storico.

La passeggiata si concluderà al Castello Guevara, che domina dall’alto della cosiddetta “Tombola” la Valle del Cervaro, dove sarà possibile partecipare ad uno speciale laboratorio dedicato alla lavorazione a mano della pasta. La giornata si concluderà, alle ore 21,30, in Piazza Umberto I con lo spettacolo teatrale di rievocazione storica a cura della compagnia SulReale “Il giovane Padre Pio”. Infine, vi sarà la possibilità di pranzare presso strutture convenzionate. Il medesimo format si ripeterà ni successivi appuntamenti a Greci e Casalbore, con variazioni per quanto concerne i laboratori e gli spettacoli che saranno dedicati, ovviamente, alle peculiarità locali.

Tre appuntamenti, dunque, per scoprire le bellezze delle valli del Miscano e del Cervaro, ove insistono i comuni protagonisti dell’iniziativa che, ancora una volta, hanno scelto di mettere in rete singoli eventi, creando un calendario unico di momenti caratterizzati da programmi di attività volte ad arricchire le tradizionali passeggiate lungo i percorsi sempre più frequentanti dai tanti appassionati camminatori.