De Luca: “Tamponi per i cittadini che rientrano dall’estero”

332

De Luca: È indispensabile avere il massimo rigore e assumere decisioni immediate per spegnere da subito ogni focolaio di contagio.

“A tutti i cittadini residenti in Campania che facciano rientro da vacanze all’estero con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale è fatto obbligo di segnalarsi alla competente ASL per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi”.

E’ quanto dispone il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nell’ordinanza n.67 dell’11 agosto,  emanata ieri sera con la quale l’amministrazione regionale ha disposto una mini zona rossa, a Sant’Antonio Abate, nella provincia di Napoli, dove in poche ore si sono registrati 19 casi di Coronavirus.

Dichiarazione del Presidente della Regione:

“È indispensabile avere il massimo rigore e assumere decisioni immediate per spegnere da subito ogni focolaio di contagio. Occorre chiamare a rispondere anche sul piano penale quegli operatori che subordinano la vita delle persone ai propri affari, ignorando le regole di sicurezza.

Registriamo intanto due fenomeni gravi: l’abbassamento forte dell’età dei contagiati; e il dilagare di contagi importati da altri Paesi, anche da parte di nostri connazionali.

Rivolgo al Governo una richiesta precisa: si organizzi ad horas un piano specifico di controlli capillari che mobiliti in maniera massiccia e quotidiana tutte le forze dell’ordine, per garantire il rispetto delle norme anti Covid.

È impensabile che si possa gestire con efficacia questa fase transitoria senza questi interventi.

L’assenza di un tale piano, unito a comportamenti irresponsabili di singoli cittadini e operatori, è destinato a produrre una nuova esplosione del contagio. Ho detto ripetutamente e ripeto: in queste condizioni c’è il rischio di non arrivare neanche a settembre, con il nuovo anno scolastico alle porte”.

Leggi su TgNewsTV